Comune di Monvalle: concorso per istruttori polizia locale

adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia grazie al concorso per istruttori di polizia locale bandito dal Comune di Monvalle, in provincia di Varese.

Si prevede, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 2 risorse: una da assegnare a Monvalle e l’altra al Comune di Leggiuno. Il titolo di studio richiesto per partecipare alla procedura è il diploma.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 29 maggio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione, inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Per accedere al concorso del Comune di Monvalle per istruttori di polizia locale è richiesto il possesso dei requisiti che di seguito riassumiamo:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità);
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  • idoneità psico-fisica alla mansione e al servizio armato;
  • non aver impedimento alcuno al porto e all’uso dell’arma: con riferimento a tale requisito si specifica che coloro che sono stati ammessi a prestare servizio come obiettori di coscienza devono essere collocati in congedo da almeno 5 anni e aver rinunciato allo status di obiettori di coscienza mediante presentazione di apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • immunità da condanne: non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità prevista dalla legge; non aver riportato condanne penali per i reati che comportano la destituzione o la sospensione dai pubblici uffici;
  • godimento dei diritti politici;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati maschi;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • patente di guida di categoria B;
  • non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della Legge 12.03.1999, n. 68;
  • possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza;
  • disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale.

Rendiamo noto che i 2 posti in concorso sono riservati prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

I concorrenti saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Maggiori informazioni al riguardo possono essere consultate nel bando integrale che rendiamo disponibile a fine pagina.

adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per accedere alla selezione pubblica deve essere presentata entro le ore 14.00 del 29 maggio 2023 esclusivamente mediante il portale inPA, collegandosi al link presente nella pagina dedicata al concorso. Per accedere alla procedura occorrerà autenticarsi con SPID o CNS.

L’istanza online andrà inoltre corredata dalla seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità; non costituisce causa di esclusione la mancanza di documento di identità allegato alla domanda, nel caso in cui la stessa sia presentata tramite PEC proveniente da indirizzo PEC di cui il candidato sia titolare;
  • titolo di studio solo se conseguito all’estero e con annessa certificazione di equiparazione del titolo di studio a quello richiesto dal bando;
  • ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • curriculum formativo e professionale (redatto preferibilmente in formato europeo).

Rimandiamo alla lettura del bando di seguito scaricabile per ulteriori dettagli.

BANDO

Quanti sono interessati al concorso per istruttori di polizia locale sono invitati a consultare il BANDO (Pdf 693 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova scritta è prevista per il 14 giugno 2023, ore 15,00, da remoto. Le indicazioni verranno fornite ai candidati ammessi successivamente.

La prova orale è in programma per il giorno 16 giugno 2023, ore 9,30 presso la sala consiliare del Comune di Monvalle.

La graduatoria generale di merito con l’indicazione dei vincitori sarà pubblicata all’albo pretorio del Comune e sul sito internet.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi pubblici per diplomati attivi visitate la nostra pagina. Per essere sempre informati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *