Il Comune di Mugnano di Napoli, in Campania, ha indetto un nuovo concorso per diplomati e laureati.
In particolare è previsto il reclutamento a tempo indeterminato e pieno di 9 unità di personale dell’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione e di 5 unità di personale dell’Area degli Istruttori, in diversi profili professionali (tecnici, contabili, assistenti sociali, bibliotecari, avvocati, informatici e settore vigilanza).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 28 gennaio 2026.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i profili professionali selezionati, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSO DIPLOMATI E LAUREATI DEL COMUNE DI MUGNANO DI NAPOLI
Il Comune di Mugnano di Napoli ha indetto una procedura finalizzata al reclutamento di 14 nuove risorse, in particolare saranno selezionati i seguenti profili professionali:
AREA DEI FUNZIONARI
- n. 1 unità con il profilo professionale di Funzionario tecnico (Codice TEC/FUNZ);
- n. 1 unità con il profilo professionale di Funzionario contabile (Codice CONT/FUNZ);
- n. 4 unità con il profilo professionale di Assistente sociale (Codice SOC/FUNZ);
- n. 1 unità con il profilo professionale di Funzionario di Vigilanza (Codice POL/FUNZ);
- n. 1 unità con il profilo professionale di Funzionario Bibliotecario (Codice BIBL/FUNZ);
- n. 1 unità con il profilo professionale di Funzionario Avvocato (Codice AVV/FUNZ).
AREA DEGLI ISTRUTTORI
- n. 4 unità al 50% con il profilo professionale di Istruttore di vigilanza (Codice POL/ISTR);
- n. 1 unità al 50% con il profilo professionale di Istruttore informatico Codice INF/ISTR.).
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso del Comune Mugnano di Napoli per diplomati e laureati le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo;
- idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso di riferisce.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei requisiti specifici indicati nel bando in relazione ai singoli profili professionali, come di seguito riassunti (si rimanda alla lettura del bando per l’elenco competo dei titoli di studio):
AREA DEI FUNZIONARI
Laurea Triennale o Magistrale nelle classi / materie indicate nel bando.
Per alcuni dei profili è inoltre richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione.
Per il profilo di Funzionario di Vigilanza sono inoltre richiesti ulteriori requisiti specifici, elencati in modo dettagliato nel bando.
AREA DEGLI ISTRUTTORI
Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado, della tipologia indicata nel bando.
Per il profilo di Istruttore di Vigilanza sono inoltre richiesti ulteriori requisiti specifici, elencati in modo dettagliato nel bando.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Il concorso sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata, che si articola attraverso le seguenti fasi:
- una prova preselettiva, che l’Amministrazione si riserva di far espletare, con riferimento al singolo profilo concorsuale messo a concorso, nel caso in cui le istanze di partecipazione alle singole procedure concorsuali siano in numero tale da imporre tale scelta;
- una prova scritta;
- una prova orale;
- per i soli funzionari: valutazione dei titoli.
PROVA PRESELETTIVA
La prova preselettiva consiste in un test a risposta multipla per la verifica della capacità logico – deduttiva, di ragionamento logico – matematico e critico – verbale, e della conoscenza delle materie previste dal bando per ciascun profilo professionale.
La prova si comporrà di 40 quesiti.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
La prova preselettiva si intende superata con il punteggio minimo di 21/30.
PROVA SCRITTA
- per i Funzionari: elaborazione di un tema o di una relazione o di uno o uno o più pareri per la verifica delle conoscenze relative alle materie e/o ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale ovvero in una prova a contenuto teorico – pratico in cui è prospettata una soluzione secondo lo schema “problem solver” ovvero nella somministrazione di quesiti a risposta sintetica ovvero quesiti a risposta aperta sulle materie indicate come caratterizzanti i singoli profili;
- per gli Istruttori: somministrazione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla ovvero quesiti a risposta aperta.
La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.
PROVA ORALE
Colloquio nelle materie previste dal bando per il profilo per cui si concorre.
La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.
Durante la prova orale si procederà anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Si rimanda alla lettura del bando per l’elenco delle materie di studio e per i criteri relativi alla valutazione dei titoli.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per istruttori e funzionari del Comune Mugnano di Napoli deve essere presentata entro il 28 gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in queste pagine:
- concorso per Funzionario tecnico, pagina di candidatura;
- concorso per Funzionario contabile, pagina di candidatura;
- concorso per Assistente sociale, pagina di candidatura;
- concorso per Funzionario di Vigilanza, pagina di candidatura;
- concorso per Funzionario Bibliotecario, pagina di candidatura;
- concorso per Funzionario Avvocato, pagina di candidatura;
- concorso per Istruttore di vigilanza, pagina di candidatura;
- concorso per Istruttore informatico, pagina di candidatura.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso del Comune Mugnano di Napoli per 14 diplomati e laureati vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 720 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Comune e nel portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione concernente il concorso, compreso il calendario delle prove e i relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale “inPA”. Data e luogo di svolgimento della prova scritta sono resi disponibili almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.