Comune di Paderno Dugnano: concorsi per 4 assunzioni, tempo indeterminato

pubblici uffici

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Paderno Dugnano, in provincia di Milano (Lombardia), ha pubblicato tre concorsi finalizzati a nuove assunzioni.

Si prevede, infatti, la copertura di 4 posti di lavoro a tempo indeterminato.

I termini per presentare la domanda di ammissione scadono in data 3 e 10 febbraio 2023, a seconda del concorso. Di seguito vediamo le informazioni utili sulle selezioni pubbliche, i band da scaricare, i requisiti richiesti e come candidarsi.

CONCORSI PER ASSUNZIONI COMUNE DI PADERNO DUGNANO, BANDI

Il Comune di Paderno Dugnano ha indetto, infatti, 3 concorsi per nuove assunzioni di personale. Ecco i profili professionali richiesti e i relativi bandi di concorso:


  • n. 1 Istruttore Direttivo da assegnare all’Area Informatica – Cat. D1; BANDO (Pdf 524 Kb);

  • n. 2 Istruttori Amministrativi – Cat. C1. Prevista la riserva del 50% al personale interno; BANDO (Pdf 513 Kb);

  • n. 1 Applicato – Area Operatori Esperti – Cat. B3, riservato agli appartenenti alle categorie protette; BANDO (Pdf 518 Kb).

Maggiori informazioni sono indicate nei singoli bandi sopra allegati, che invitiamo a leggere con attenzione. I bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 5 del 20.01.2023.

REQUISITI

Per poter accedere ai concorsi per assunzioni al Comune di Paderno Dugnano, è necessario possedere i requisiti generici di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana (esclusiva per il concorso di agente di polizia locale) o di uno degli Stati dell’UE;
  • godimento dei diritti politici;
  • servizio militare: i soli cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • non essere stati destituiti da altro impiego;
  • assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (l. 475/1999) che possano impedire, secondo le norme vigenti, l’instaurarsi del rapporto di pubblico impiego. A tal riguardo, si precisa che la sentenza emessa ai sensi dell’art. 444 c.p.p. (c.d. patteggiamento) è equiparata ad una pronuncia di condanna in applicazione dell’art. 445 c. 1 bis c.p.p.;
  • non avere riportato condanna definitiva per i delitti non colposi di cui al libro II – titolo II, del Codice Penale, per la quale non sia intervenuta la riabilitazione;
  • assenza esclusione dall’elettorato attivo e non essere stati destituiti, dispensati o licenziati per persistente insufficiente rendimento da una Pubblica Amministrazione o per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego presso Pubbliche Amministrazioni;
  • assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (l. 475/1999) che possano impedire, secondo le norme vigenti, l’instaurarsi del rapporto di pubblico impiego;
  • non avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni;
  • altri requisiti richiesti nella domanda di partecipazione e descritti nel Regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi (art 46).

REQUISITI SPECIFICI

Sono richiesti, inoltre, i seguenti titoli di studio e requisiti specifici, in base alla posizione per la quale ci si candida:


ISTRUTTORE DIRETTIVO

Una delle seguenti lauree:

  • laurea breve in Scienze e tecnologie informatiche, Ingegneria dell’informazione, Ingegneria dei sistemi informatici;
  • laurea magistrale o specialistica in Informatica, Ingegneria elettronica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria informatica, Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria o Matematica;
  • laurea magistrale in Tecniche e metodi per la società dell’informazione, Sicurezza informatica, Ingegneria della sicurezza;
  • laurea specialistica in Ingegneria gestionale, Fisica, Metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi, Tecniche e metodi per la società dell’informazione.

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (ex scuola media superiore) di durata quinquennale.

APPLICATO

  • diploma o attestato di qualifica rilasciato da istituti professionali pubblici o legalmente riconosciuti di durata almeno biennale con indirizzo economico-aziendale. Tale indirizzo sarà valutato dalla commissione sulla base del contenuto delle materie scolastiche o diploma di maturità o laurea;
  • appartenenza alle categorie di cui al comma 2 dell’ art. 18 – L. n. 68/1999 e s.m.i.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno mediante il superamento di due prove d’esame: una prova scritta e una orale sulle materie elencate nei rispettivi bandi.

Le ulteriori informazioni sulle modalità di espletamento delle prove d’esame sono riportate nei bandi sopra allegati.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi per assunzioni al Comune di Paderno Dugnano devono essere presentate esclusivamente online, collegandosi a questa pagina.

Gli interessati possono candidarsi entro le ore 12.00 del 3 febbraio 2023 per i concorsi di istruttore direttivo e istruttore amministrativo e 10 febbraio 2023 per il concorso di applicato.

In applicazione alle disposizioni di legge vigenti, l’iscrizione alle selezioni indette dal Comune di Paderno Dugnano sarà possibile esclusivamente tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID).

La documentazione da allegare alle domande di partecipazione è la seguente:

  • copia fronte/retro di un documento di riconoscimento;
  • curriculum vitae (possibilmente in formato europeo);
  • ricevuta del pagamento della tassa di concorso;
  • per il concorso di applicato: iscrizione negli elenchi delle categorie di cui al comma 2 dell’ art. 18 – L. n. 68/1999;
  • certificato di invalidità (se ricorre il caso);
  • certificazione DSA (se ricorre il caso).

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione ai concorsi è specificato nei bandi sopra allegati.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

I diari delle prove d’esame sono indicati sui bandi che abbiamo reso disponibili all’inizio dell’articolo. Eventuali modifiche saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune.

COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete scoprire altri concorsi pubblici attivi in Lombardia, visitate la nostra pagina e iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati. Inoltre, per conoscere in anteprima tutte le notizie, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *