Comune di Palo del Colle: concorsi per 6 assunzioni, tempo indeterminato

concorso, lavoro, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Puglia, dove il Comune di Palo del Colle, in provincia di Bari, ha indetto 3 concorsi finalizzati a nuove assunzioni di personale.

Le selezioni pubbliche, infatti, prevedono la copertura di 6 posti in totale, mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare le domande di ammissione c’è tempo fino al 29 Dicembre 2022. Vediamo insieme le informazioni utili sulle selezioni, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI PER ASSUNZIONI COMUNE PALO DEL COLLE

Il Comune di Palo del Colle ha dunque indetto 3 concorsi volti alle assunzioni dei seguenti profili professionali:

  • n. 2 istruttori di vigilanza, categoria C1, a tempo pieno;
  • n. 2 operai autisti – operai specializzati, categoria B3, a tempo parziale;
  • n. 2 collaboratori amministrativi e messi notificatori, categoria B3, a tempo parziale, con riserva di posto a favore delle categorie protette.

REQUISITI GENERICI

I candidati ai concorsi del Comune di Palo del Colle per le nuove assunzioni devono possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE o di un’altra delle categorie ammesse dai bandi;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di concorso;
  • mancata risoluzione di precedenti rapporti d’impiego costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile; insussistenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati dispensati dal servizio o licenziati: non possono accedere all’impiego coloro che siano stati dispensati dal servizio ovvero siano stati licenziati per non superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da una pubblica Amministrazione. Non possono, inoltre, accedere all’impiego coloro che siano stati licenziati da una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare ovvero, previa valutazione, a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • assenza di condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Office, posta elettronica, ecc.);
  • conoscenza della lingua inglese.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

ISTRUTTORI DI VIGILANZA

  • non aver impedimenti al porto ed all’uso delle armi, (ai sensi dell’art. 636 del D.Lgs. 66/2010 e s.m.i., non possono partecipare al concorso coloro che hanno prestato servizio civile sostitutivo del servizio militare in qualità di “obiettori di coscienza”, trattandosi di impiego che comporta l’uso delle armi, a meno che non abbiano rinunciato allo status di “obiettore di coscienza” ai sensi del comma 3 del medesimo articolo);
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • non aver subìto condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • essere in possesso di patente abilitante alla guida di autovetture e motocicli – patente B e patente A2;
  • requisiti specifici richiesti per ricoprire la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art.1 della L. 68/1999 e s.m.i. (art.3, comma 4L.68/1999);
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

OPERAI AUTISTI – OPERAI 

  • diploma di istituto di istruzione secondaria con corsi di durata triennale (diploma di qualifica) ovvero diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità), in assenza del Diploma di Qualifica Professionale triennale o titolo superiore è richiesto il Diploma di Istruzione Secondaria di primo grado (Scuola Media) e esperienza professionale di durata almeno biennale maturata sia presso datori di lavori pubblici che privati, debitamente certificata, nei settori attinenti al posto da ricoprire (autista – manutenzione del verde, manutenzione strade, edile, idraulica, elettricista);
  • possesso della patente di guida in corso di validità cat. B.

COLLABORATORI AMMINISTRATIVI – MESSI NOTIFICATORI

  • diploma di istituto di istruzione secondaria con corsi di durata triennale (diploma di qualifica) ovvero diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • patente di guida categoria B.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande pervenuto per ciascun concorso sia superiore a quello stabilito dalla Commissione, si prevede l’espletamento di una prova preselettiva.

Sono previste due prove d’esame, una prova scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nei bandi allegati a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ai concorsi per le assunzioni al Comune di Palo del Colle devono essere prodotte entro il 29 dicembre 2022 attraverso l’apposita procedura online, disponibile a questa pagina. Da qui è necessario cliccare sul concorso di proprio interesse e procedere alla compilazione del form online, previa registrazione al portale.

Si segnala che per partecipare alle selezioni è richiesto il versamento della tassa di concorso di € 10,33.

BANDI

I candidati ai concorsi sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, di seguito allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 94 del 29.11.2022:

  • concorso istruttori di vigilanza: BANDO (PDF 542 kb);
  • concorso operai autisti BANDO (Pdf 546);
  • concorso collaboratori amministrativi: BANDO (PDF 556 kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie, saranno pubblicate sul sito web del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se desiderate scoprire anche altri concorsi pubblici attivi in Puglia, ecco la nostra pagina dedicata. Inoltre, vi invitiamo a restare sempre aggiornati sulle ultime novità di lavoro e formazione, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *