Opportunità di lavoro in Lombardia grazie al concorso per istruttori tecnici del Comune di Pessano Con Bornago (Milano).
Si tratta di un concorso svolto in forma congiunta con i Comuni di Cassina de’ Pecchi e di Inzago e con l’Unione dei Comuni di Basiano e Masate.
La procedura è finalizzata ad assumere 6 risorse a tempo indeterminato e pieno, da distribuire presso gli enti interessati.
Il termine per l’invio delle candidature è il 18 novembre 2023.
Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altro dettaglio utile.
Indice:
CONCORSO ISTRUTTORI TECNICI COMUNE PESSANO CON BORNAGO
È stato indetto, dal Comune di Pessano Con Bornago, un concorso congiunto con i Comuni di Cassina de’ Pecchi e di Inzago e con l’Unione dei Comuni di Basiano e Masate al fine di selezionare 6 istruttori tecnici.
I vincitori della procedura saranno assunti a tempo indeterminato e pieno e distribuiti come segue:
- n. 2 unità per il Comune di Pessano con Bornago;
- n. 1 unità per il Comune di Cassina de’ Pecchi su cui opera la riserva di cui all’art. 678, comma 9, e all’art. 1014, comma 3 e 4, del D.lgs. 15.3.2010 n. 66;
- n. 1 unità per il Comune di Inzago;
- n. 2 unità per l’Unione dei Comuni di Basiano e Masate su cui opera la riserva di cui all’art. 678, comma 9, e all’art. 1014, comma 3 e 4, del D.lgs. 15.3.2010 n. 66.
L’ordine di chiamata dei vincitori è:
1. Comune di Pessano con Bornago;
2. Comune di Cassina de’ Pecchi;
3. Comune di Inzago;
4. Unione dei Comuni di Basiano e Masate;
REQUISITI
Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo);
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
- non essere stati destituiti dall’impiego per raggiunti limiti di età;
- essere in possesso della patente di guida di autoveicoli (patente cat. B), non soggetta a provvedimenti di revoca e in corso di validità;
- assenza di provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego o licenziamento presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da pubblico impiego per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o licenziati per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
- non avere riportato condanne penali o non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, salvo l’avvenuta riabilitazione.
- non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art. 3 del DPR n. 313/2002. In caso contrario devono essere precisati la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni connesse al posto;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
- versamento della tassa di concorso di €10,00 a pena di esclusione dal concorso;
- uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- conoscenza della lingua inglese;
- aver preso visione integrale del bando di concorso e accettare senza riserva tutte le condizioni contenute nel bando stesso.
TITOLO DI STUDIO
I concorrenti devono possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado (“maturità” cinque anni), rilasciato da Istituti secondari di secondo grado riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato italiano, quali:
– Geometra;
– Perito industriale edile;
– Liceo tecnico per le costruzioni, le infrastrutture territoriali e la salvaguardia urbanistica; - oppure ulteriori titoli (diplomi di maturità – 5 anni) ad essi equiparati, o ad essi equipollenti, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali;
- oppure titolo superiore – Diploma di laurea (vecchio ordinamento) o Laurea (triennale o di 1° livello, nuovo ordinamento) o Laurea specialistica o Laurea magistrale (nuovo ordinamento), salve le diverse terminologie nelle diverse classi (D.M. 4/08/2000) e le rispettive equiparazioni alle nuove classi delle lauree specialistiche (D.M. 5/05/2004). Per i dettagli rimandiamo al bando.
PROCEDURA SELETTIVA
Sono previste due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale, che verteranno sulle materie di seguito riportate:
- Normativa sui lavori pubblici con particolare riguardo ai quadri economici di progetto e alla contabilizzazione dei lavori pubblici;
- Normativa urbanistica e edilizia di livello nazionale, regionale e locale;
- Normativa in materia di tutela del paesaggio di livello nazionale, regionale e locale;
- Competenze dell’ente locale in materia di tutela dell’ambiente e delle risorse: principali norme e loro applicazione;
- Nozioni in materia di ecologia;
- Normativa in materia di salute, sicurezza e prevenzione sul lavoro (D.lgs. n. 81/2008 e DPCM 231/2011);
- Principali norme che regolano gli appalti di lavori, di servizi e di forniture;
- Costruzioni edilizie, ristrutturazioni e interventi edilizi in genere;
- Progettazione strutturale e impiantistica e relativa normativa di riferimento;
- Opere stradali e viabilistiche;
- Normativa in materia di pianificazione della mobilità, del traffico, della programmazione della sosta e regolazione del trasporto pubblico locale e di circolazione (codice della Strada e relativo regolamento di attuazione);
- Elementi di programmazione e rendicontazione all’interno dell’ente: bilancio previsionale, piano esecutivo di gestione, piano annuale e triennale delle opere;
- Ordinamento istituzionale degli Enti Locali (D.lgs. n. 267/2000), con particolare riguardo all’attività gestionale del Comune;
- Elementi di diritto accesso agli atti e al procedimento amministrativo;
- Elementi in materia di protezione dei dati personali in riferimento all’attività degli Enti Locali;
- Normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza;
- Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Nozioni sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche con particolare riferimento al D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., nonché alle responsabilità, ai doveri, ai diritti, e al codice di comportamento e disciplinare;
- Nozioni di lingua inglese (conoscenza di base della lingua inglese);
- Nozioni di informatica e competenze informatiche, con particolare riferimento al software Autocad e/o alla progettazione con tecniche BIM e/o software ArcGIS;
Saranno inoltre effettuati accertamenti di lingua inglese e di informatica che non determineranno un punteggio, ma solo un giudizio di idoneità.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Le domande per accedere alla selezione pubblica devono essere inviate entro le ore 12.00 del 18 novembre 2023 solo via web, mediante il Portale unico del reclutamento inPA, cliccando sul link presente in questa pagina.
Per accedere al portale inPA occorre utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la propria carta di identità elettronica (CIE) o CNS oppure altra idonea modalità consentita dal Portale stesso.
Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
Per essere ammessi alla procedura selettiva pubblica è inoltre necessario effettuare, a pena di esclusione, il pagamento di euro 10,00.
Precisiamo che i concorrenti sono tenuti a indicare nell’istanza l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un domicilio digitale personalmente intestati al quale intendono ricevere le eventuali comunicazioni individuali relative alla selezione. Chi non avesse una PEC può scoprire nel nostro articolo come attivarne una in modo semplice e veloce, in soli 30 minuti.
Alla domanda sarà necessario allegare in originale o in fotocopia autocertificata in carta semplice:
- eventuale certificazione rilasciata da una competente struttura sanitaria attestante la necessità di usufruire dei tempi aggiuntivi nonché dei sussidi necessari, relativi alla dichiarata condizione di disabilità;
- eventuali titoli ai fini della riserva, della precedenza o della preferenza nella nomina;
- per i soli candidati cittadini di Paesi terzi: permesso di soggiorno o i documenti comprovanti lo status di rifugiato oppure lo status di protezione sussidiaria.
BANDO
Per conoscere tutti i dettagli sul concorso Comune di Pessano Con Bornago per istruttori tecnici invitiamo gli interessati a leggere il BANDO (Pdf 332 MB).
Segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le successive comunicazioni inerenti alla data e luogo delle prove d’esame, gli esiti e qualsiasi informazione utile ai candidati saranno pubblicate sul Portale InPA e sui siti web istituzionali dei Comuni interessati nella sezione “Amministrazione trasparente – bandi di concorso”, almeno 15 giorni prima della data di inizio delle prove.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per scoprire altre selezioni aperte, potete visitare la pagina che raccoglie i concorsi nella regione Lombardia e la pagina sui concorsi rivolti al personale tecnico.
Può interessarvi inoltre consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati prossimamente.
Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".