Opere Pie Lavagna: concorsi per infermieri e fisioterapisti

concorsi, infermieri, medici, personale sanitario
adv

La Casa di riposo Opere Pie Riunite di Lavagna (Genova) ha indetto due concorsi per infermieri e fisioterapisti.

Le selezioni pubbliche prevedono la copertura di due posti di lavoro.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 26 maggio 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI INFERMIERI E FISIOTERAPISTI OPERE PIE LAVAGNA

Sono dunque indetti due concorsi pubblici presso le Opere Pie di Lavagna, in Liguria, per le seguenti assunzioni di personale:

  • n. 1 posto nell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari-Professioni sanitarie infermieristiche, come Infermiere, da assegnare alla RSA per anziani non autosufficienti “Pio Ritiro Giuseppe Devoto” di Lavagna.

  • n. 1 posto nell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari-Professioni sanitarie della riabilitazione, come Fisioterapista, da assegnare alla RSA per anziani non autosufficienti “Pio Ritiro Giuseppe Devoto” di Lavagna.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare a concorsi per infermieri e fisioterapisti presso Opere Pie Lavagna i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati ai concorsi è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

INFERMIERE

  • titolo di studio costituito da: Laurea di 1° livello in Infermieristica ai sensi Decreto Interministeriale 2/4/2001 oppure diploma universitario di infermiere di cui al DM 739/94 o titoli riconosciuti equipollenti da norme di legge;
  • iscrizione all’albo professionale debitamente autocertificata ai sensi del D.P.R. 445/2000.

FISIOTERAPISTA

  • titolo di studio costituito da: Laurea in Fisioterapia (classe L/SNT/2 delle Lauree in professioni sanitarie della riabilitazione) o titoli riconosciuti equipollenti da norme di legge;
  • iscrizione all’albo professionale debitamente autocertificata ai sensi del D.P.R. 445/2000.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In caso che il numero di domande pervenute per ciascun concorso non consenta lo svolgimento del concorso secondo le norme ed i regolamenti vigenti per via dell’eccessivo numero di domande le prove di esame potranno essere precedute da una preselezione.

Successivamente i candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e dell’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulla professione oggetto dei concorsi, tesi alla verifica delle conoscenze delle tecniche e delle prestazioni infermieristiche ed assistenziali o alla risoluzione di casi assistenziali.

La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta oltre che sull’accertamento della conoscenza degli strumenti informatici più diffusi e della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi per infermieri e fisioterapisti indetti da Opere Pie Riunite di Lavagna, redatta secondo i modelli allegati ai bandi, deve essere presentata entro le ore 16.00 del 26 maggio 2024 con una delle seguenti modalità:

  • direttamente all’Ufficio Amministrativo dell’Azienda sito a Lavagna (GE), – Corso Genova 70 (orario 10.00 – 16.00 dal lunedì al venerdì);
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • tramite PEC all’indirizzo: operepielavagna@pec.it. Si invitano quanti fossero sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

I candidati dovranno allegare alla domanda, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di identità e di riconoscimento in corso di validità.

adv

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi della Casa di riposo Opere Pie Riunite di Lavagna sono invitati a leggere attentamente i bandi:

  • Concorso per fisioterapista BANDO (Pdf 8 Mb);
  • Concorso per infermieri BANDO (Pdf 248 Kb).

Per completezza di informazioni rendiamo noto che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 26 aprile 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I candidati ammessi alle procedure selettive saranno convocati per sostenere la prova scritta con specifico avviso pubblicato sul sito internet delle Opere Pie Riunite almeno 20 giorni prima dello svolgimento della stessa, senza invio di altra comunicazione. La data della prova orale sarà pubblicata sul sito almeno 20 giorni prima della stessa. Sullo stesso sito sarà pubblicata ogni altra eventuale successiva comunicazione.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri attivi in Italia e i concorsi per laureati.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *