Comune di Piacenza: concorso per educatori

educatori professionali

Il Comune di Piacenza ha indetto un concorso per educatori presso i servizi educativi per l’infanzia.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per assunzioni di funzionari educatori.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 28 aprile 2024.

Di seguito vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

COSA FA IL FUNZIONARIO EDUCATIVO

In qualità di funzionari educativi coloro che saranno assunti svolgeranno le seguenti attività:

  • promuovere lo sviluppo delle potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento all’interno del gruppo dei coetanei del bambino nei primi tre anni di vita;
  • provvedere all’accoglienza dei bambini con disabilità;
  • svolgere attività educative, didattiche e formative rivolte alla prima infanzia finalizzate
    alla promozione del benessere, all’armonico sviluppo psico-fisico-sociale del bambino, alla progressiva conquista dell’autonomia ed allo sviluppo delle sue potenzialità; si occupa della cura fisiologica ed emotiva dei bambini; partecipa ai processi di progettazione educativa complessiva e attuare un costante aggiornamento delle metodologie utilizzate in relazione ai bisogni dei bambini;
  • gestire sistematiche relazioni, anche complesse, con i genitori e con i bambini;
  • gestisce relazioni interne all’unità organizzativa di appartenenza con i colleghi e con altre figure professionali.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per educatori indetto dal Comune di Piacenza i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

Per partecipare al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della formazione nella classe L 19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
  • laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

Restano valide le lauree, indicate dettagliatamente sul bando, previste dalla DAL 85/2012 se conseguite entro il 31/05/2017.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante colloquio orale, vertente sulle seguenti materie:

  • Normativa della Regione Emilia Romagna in materia di servizi educativi per la prima infanzia;
  • “Linee Pedagogiche per il sistema integrato zerosei” DM 34/2021 e “Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia” DM 43/2022;
  • “Il progetto pedagogico e la valutazione dei servizi per la prima infanzia – Le linee guida regionali”
  • Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie sullo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e psicomotorio;
  • Modalità di accoglienza di tutte le famiglie nel rispetto delle specificità e/o della provenienza culturale;
  • Processi d’inclusione per i bambini con disabilità e bisogni educativi speciali;
  • Progettazione di contesti educativi in considerazione dei seguenti aspetti:
    – spazi e materiali (indoor e outdoor, materiali destrutturati);
    – tempi;
    – relazioni educative;
    – proposte educative;
  • Attività di équipe: osservazione, progettazione, valutazione e documentazione dei percorsi educativi utilizzando le metodologie e gli strumenti cardine del lavoro educativo;
  • Ruolo e funzioni del Coordinamento Pedagogico nei servizi educativi per l’infanzia;
  • Cenni sull’ordinamento degli EE.LL.;
  • Obblighi del dipendente pubblico;
  • Conoscenza della lingua inglese per strutturare esperienze di ascolto e interazione che espongano i bambini a sonorità diverse dalla lingua madre;
  • Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, anche ai fini documentativi delle esperienze educative.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Piacenza per educatori infanzia deve essere presentata esclusivamente in via telematica, entro il 28 aprile 2024, collegandosi al Portale del Reclutamento inPA attraverso il link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

Ai candidati è richiesto il possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Per l’ammissione alla selezione, inoltre, i candidati devono effettuare il pagamento della tassa di partecipazione di euro 10,30.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per funzionari educatori sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 191 Kb) che regolamenta la selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I colloqui si terranno dal 24 maggio 2024 al 10 giugno 2024, i candidati saranno convocati in ordine alfabetico.

Tutte le successive comunicazioni inerenti la procedura concorsuale saranno comunicate mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale del Comune di Piacenza, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso” e sul Portale inPa.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per laureati attualmente attivi.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *