Concorso per OSS La Casa di Schio per 10 posti 2024

operatore socio sanitario, oss
adv

E’ stato indetto dal Centro Assistenza Servizi Per Anziani “La casa di Schio” un concorso per OSS 2024, finalizzato alla copertura di 10 posti di lavoro.

Saranno dunque selezionati Operatori Socio Sanitari, da inquadrare nell’Area degli Operatori Esperti, con contratti a tempo indeterminato e pieno.

Per candidarsi c’è tempo fino al 3 maggio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

AMBITO DI ATTIVITÀ OSS

Il Centro Assistenza Servizi Per Anziani “La casa di Schio”, situato in provincia di Vicenza (Veneto), ha dunque indetto un concorso per 10 OSS che svolgeranno le seguenti macro-attività:

  • assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  • intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
  • supporto gestionale, organizzativo e formativo.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per OSS del La casa di Schio 2024, le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai limiti massimi previsti dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione alle liste elettorali;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per le quali non sia possibile procedere all’assunzione;
  • assenza di destituzione e/o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • assenza di interdizione o sottoposizione a misure che escludono, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego presso enti pubblici;
  • assenza di decadenza dall’impiego pubblico per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • assenza di licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari;
  • piena idoneità psico-fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • Attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario riconosciuta dalla Regione Veneto o equipollente (DGR Veneto n. 2230/2002 e DGR Veneto 3973/2002).

E’ prevista la riserva di posti per i volontari delle Forze Armate.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Qualora le domande di partecipazione al concorso dovessero essere in numero superiore a 50, l’Amministrazione si riserva la facoltà di stabilire una prova preselettiva. Le indicazioni e le modalità di svolgimento della prova, verranno comunicati immediatamente prima dell’espletamento della prova stessa.

Le prove consisteranno in una prova scritta o pratica, o a contenuto teorico/pratico e una prova orale e mireranno a valutare le competenze, capacità ed attitudini dei candidati sui seguenti argomenti e materie:

  • Elementi di etica e deontologia professionale,
  • Procedure assistenziali,
  • Metodi e strumenti di organizzazione del lavoro,
  • Elementi di primo soccorso,
  • Nozioni sul rapporto di pubblico impiego,
  • Nozioni si salute e sicurezza in ambiente di lavoro,
  • Nozioni si legislazione nazionale e regionale sulle II.PP.AA.BB.,
  • Tecniche di comunicazione e relazione.

Durante la prova orale verrà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza di base della lingua inglese. 

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

IPAB LA CASA DI SCHIO

L’IPAB La C.A.S.A. (Centro Assistenza e Servizi per Anziani) di Schio è orientata a promuovere la salute e il benessere psicofisico e il miglioramento della qualità di vita degli anziani e dei loro famigliari. A Schio gestisce due case albergo. Inoltre, gestisce per conto dell’ULSS n. 4 “Alto Vicentino” anche due RSA a Montecchio Precalcino.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per OSS La casa di Schio deve essere presentata esclusivamente in via telematica, entro le ore 12.00 del giorno 3 maggio 2024, tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente nella seguente pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

Tutti i candidati durante la compilazione della domanda devono fornire il proprio di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • titoli previsti per l’accesso al posto o dichiarazione sostitutiva per i neo-diplomati;
  • curriculum formativo e professionale, datato e firmato, che evidenzi il percorso formativo e le esperienze lavorative professionali maturate rispetto ai requisiti richiesti dal bando di concorso;
  • ricevuta del pagamento della tassa di concorso di importo pari a 10,00 euro, da effettuare tramite PagoPA.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso per Operatori Socio Sanitari indetto La casa di Schio sono invitati a scaricare e a leggere attentamente il BANDO (Pdf 99 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le prove selettive avranno luogo presso la sala polifunzionale San Francesco dell’IPAB La C.A.S.A. in Via Baratto n. 39 a Schio (VI) con il seguente calendario:

  • Prova scritta: il giorno 9 maggio 2024 alle ore 09.00;
  • Prova orale: il giorno 10 maggio 2024 dalle ore 09.00.

Tutte le ulteriori comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul sito internet dell’IPAB alla sezione ‘Personale’.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi pubblici del Veneto e i concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *