Nuove opportunità di formazione e lavoro per i giovani in Toscana con i tirocini retribuiti del Comune di Pietrasanta (Lucca).
La selezione è rivolta a candidati diplomati e disoccupati.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al giorno 2 Novembre 2020. Ecco tutti i dettagli per partecipare.
TIROCINI COMUNE DI PIETRASANTA
Il Comune di Pietrasanta ha infatti pubblicato un avviso di selezione per istituire 15 tirocini non curriculari nelle seguenti aree:
- Direzione Servizi al Cittadino (uffici: Urp, Servizio Sociale, Ufficio Casa, Istituti Culturali, Pubblica Istruzione, Protocollo, Servizi Demografici, Sport, Tradizioni Popolari, Turismo, Associazionismo, Informagiovani, Gemellaggi) e Polizia Municipale;
- Direzione Servizi del Territorio e alle Imprese (uffici: Urbanistica, Edilizia, Demanio, Suap- Attività Produttive, Commercio su Aree Pubbliche,Lavori Pubblici, Ambiente, Protezione Civile);
- Direzione Servizi Finanziari ed Entrate Comunali (uffici: Servizi Finanziari e Partecipate, Servizi Cimiteriali, Servizio Economato e Provveditorato, Servizio Entrate Tributi, Patrimonio ed Espropriazioni).
I tirocini sono promossi dal Centro per l’Impiego della Versilia nell’ambito del progetto “Lavoro + Bene Comune: Tirocini” istituito dalla Cassa di Risparmio di Lucca.
DESTINATARI
Possono fare domanda per i tirocini i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra 18 e 35 anni al momento della scadenza della domanda;
- privi di occupazione (inoccupati che abbiano concluso gli studi da almeno 12 mesi o disoccupati);
- residenza nel territorio della provincia di Lucca;
- possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale e/o laurea triennale/specialistica/magistrale;
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso e non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina a impieghi presso pubbliche amministrazioni.
SELEZIONE
I candidati saranno selezionati da un’apposita commissione che attribuirà il punteggio in base alle informazioni contenute nel curriculum.
Maggiori informazioni sul punteggio e la valutazione dei titoli sono riportati nell’allegato al bando che rendiamo disponibile a fine articolo.
SEDE E DURATA DEI TIROCINI
Il tirocinio avrà la durata di sei mesi eventualmente prorogabili secondo i limiti previsti dalla normativa in vigore.
Il tirocinante dovrà effettuare 25 ore settimanali con articolazione oraria su 5 giorni.
Il tirocinio sarà effettuato presso le varie strutture comunali collocate nel territorio di competenza del Comune di Pietrasanta.
RETRIBUZIONE
A ciascun tirocinante sarà corrisposto un rimborso spese forfettario pari a 500 € mensili.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati possono compilare l’apposito MODELLO (Pdf 90Kb) di domanda e presentare la propria candidatura entro il 02 Novembre 2020 con una delle seguenti modalità:
- a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@comune.pietrasanta.lu.it entro le ore 24.00 del
02/11/2020 indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione alla selezione per l’attivazione di tirocini non curricolari”; - mediante raccomandata A.R., indirizzata al “Comune di Pietrasanta, piazza Matteotti, 29 – 55045 – Pietrasanta (LU)”.
- tramite PEC all’indirizzo: comune.pietrasanta@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione alla selezione per l’attivazione di tirocini non curricolari”;
- consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pietrasanta, piazza Matteotti 29 – 55045 – Pietrasanta (LU) entro le ore 12,30 del 02/11/2020.
Alla domanda di partecipazione è necessario allegare la fotocopia di un documento d’identità valido.
I candidati dovranno inoltre specificare il settore presso il quale intendono svolgere il tirocinio, ricordando che non è ammessa la domanda di partecipazione riferita a più di un settore.
BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI
Successive comunicazioni e ulteriori informazioni saranno rese disponibili sul sito del Comune di Pietrasanta alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Organizzazione > Informagiovani’.
E’ possibile scaricare e leggere il BANDO (Pdf 348 Kb) completo, mentre per conoscere ulteriori dettagli sul punteggio per la graduatoria e la valutazione dei titoli, consigliamo di scaricare e leggere il seguente ALLEGATO (Pdf75 Kb).
Scopri altri tirocini attivi in questo momento ed iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".