Comune di Porto Recanati: concorso per operatori tecnici manutentori (operai)

operai, operaio, manutenzione
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Porto Recanati, situato in provincia di Macerata (Marche), ha indetto un concorso per operatori tecnici manutentori (operai).

Si tratta di una selezione pubblica per due unità, con assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato, che verranno assegnate al settore Lavori Pubblici.

Il termine per presentare la propria candidatura è il 2 novembre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli sul concorso, i requisiti per partecipare, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Per partecipare al concorso per operatori tecnici manutentori al Comune di Porto Recanati bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o altra condizione prevista dal BANDO;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio dei dipendenti pubblici;
  • godimento dei diritti civili e politici (i cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, condanna penale o per la produzione di documenti falsi e/o affetti da invalidità insanabile o a seguito di inadempienza contrattuale ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale presso una Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lett. d, del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • conoscenza della lingua inglese e dell’informatica;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • titolo di studio comprovante l’assolvimento della scuola dell’obbligo oltre che abilitazione e/o qualificazione professionale, acquisita anche attraverso altre esperienze di lavoro e/o titoli di studio (diploma di qualifica biennale o triennale);
  • patente di guida categoria B e C in corso di validità

Sono previste riserve per i volontari delle FF.AA. e altre condizioni di preferenza consultabili direttamente all’interno del bando.

COMPETENZE RICHIESTE

Oltre ai requisiti già citati, il comune di Porto Recanati per il concorso operatori richiede anche il possesso delle seguenti competenze specifiche:

  • conoscenze e gestione di attività ed interventi sugli immobili comunali e sulle strade comunali;
  • conoscenza e capacità di utilizzo dei mezzi, degli strumenti e delle apparecchiature tecniche del servizio;
  • normativa e capacità di intervento sugli impianti delle strutture e sui cantieri stradali;
  • capacità professionale tecnica di carattere manuale/operativo riferita a diversi ambiti di intervento quali a titolo esemplificativo: telefonia, manutenzione patrimonio immobiliare, ambiente, verde pubblico, manutenzione strade, ecc.;
  • norme tecniche relative alla sicurezza sul lavoro ed all’attività svolta;
  • competenze tecniche di piccola manutenzione, una buona conoscenza degli impianti e delle attrezzature di edifici e uffici;
  • capacità di problem solving, di lavoro in team e in autonomia, di gestione delle scadenze e delle priorità.

SELEZIONE

I candidati del concorso per operatori manutentori (operai) al Comune di Porto Recanati dovranno svolgere due prove d’esame, una pratica e una orale.

La prova pratica consisterà in una dimostrazione di capacità attinenti alle mansioni da svolgere, in particolare la prova tenderà a dimostrare le capacità del candidato sui seguenti argomenti:

  • sistemazione pavimentazioni in asfalto o in altro materiale lapideo;
  • sistemazione opere presenti nella sede stradale;
  • posizionamento segnaletica stradale per cantieri fissi o mobili;
  • realizzazione di piccoli lavori in muratura;
  • sfalcio del verde e potatura siepi;
  • utilizzo spazzatrice e manutenzione aree verdi;
  • piccole manutenzioni impianti elettrici.

La prova orale, invece, oltre agli argomenti della prova pratica, sarà mirata ad accertare la conoscenza:

  • delle norme in materia antinfortunistica e sicurezza sul lavoro e dispositivi di protezione;
  • delle nozioni elementari sul funzionamento/organizzazione dei servizi comunali;
  • delle nozioni elementari sui diritti e doveri del dipendente pubblico e sugli organi di governo dell’Ente locale.

STIPENDIO

Lo stipendio previsto per questo contratto di lavoro è costituito dallo stipendio tabellare pari a € 19.034,51 annui lordi oltre alla tredicesima mensilità ed alle indennità dovute per legge o per contratti collettivi nazionali.

Tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, a norma di legge, con iscrizione all’INPS per il trattamento pensionistico.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione al concorso per operai devono essere presentate entro il 2 novembre 2023, esclusivamente in via telematica attraverso il Portale InPA, collegandosi al link di questa pagina.

L’accesso alla procedura è possibile mediante uno dei seguenti sistemi di identificazione: SPIDCIE, o altra idonea modalità consentita dal portale stesso. Per non commettere errori durante questa fase è consigliabile leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per la partecipazione alla selezione il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o indirizzo e-mail su cui inoltrare eventuali comunicazioni. È possibile attivare un indirizzo PEC velocemente e da casa seguendo le istruzioni  contenute in questa pagina.

Come allegato alla domanda di ammissione bisognerà presentare anche la ricevuta comprovante il versamento della tassa di concorso dell’importo di euro 10,00 da effettuarsi tramite pagamento elettronico.

adv

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare al concorso di Porto Recanati per operatori tecnici sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 587 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA e sul sito istituzionale del Comune.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il diario delle prove e la sede in cui avranno luogo gli esami saranno comunicati sul Portale InPA e sul sito internet del Comune di Porto Recanati sopra indicato. Sempre con gli stessi canali sarà resa nota anche la graduatoria finale del corso per operatori di Porto Recanati.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Chi è interessato ad altri concorsi per operatori tecnici manutentori può consultare la pagina relativa al concorsi per operai per scoprire le selezioni aperte in questo momento. Vi consigliamo inoltre anche di visitare la pagina dei concorsi pubblici delle Marche e quella generale dedicata ai concorsi pubblici 2023.

Infine, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala in anteprima tutte le novità.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *