Comune di Acquanegra sul Chiese: concorso per Autista – operaio

autista

Una nuova opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Lombardia, nel Comune di Acquanegra sul Chiese (in provincia di Mantova), dove è stato indetto un concorso per autista.

È stato infatti pubblicato un bando per un posto a tempo pieno da Autista Scuolabus – Operatore Tecnico Manutentivo da inserire presso l’area tecnica del Comune stesso.

Le domande di ammissione vanno presentate entro il 23 ottobre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti per partecipare, le prove d’esame, come candidarsi e il bando da scaricare.

COMPETENZE E MANSIONI AUTISTA – OPERAIO

Il profilo professionale di Autista – Operatore Tecnico Manutentivo prevede le seguenti competenze, come ad esempio:

  • conoscenze per lo svolgimento di attività di tipo operativo, tecnico-manutentivo;
  • responsabilità di portare a termine compiti e di risolvere problemi di routine;
  • capacità di gestire le relazioni organizzative interne ed esterne anche tra più soggetti interagenti.

Le mansioni che sono previste per questo lavoro sono:

  • verifica dello stato e manutenzione di beni mobili e immobili di proprietà dell’ente, aree verdi, strade comunali;
  • conduzione veicoli per il trasporto di merci e macchine operative (anche con patenti speciali);
  • attività organizzative strumentali allo svolgimento delle mansioni di competenza (organizzazione della turnazione per la copertura del servizio di trasporto scolastico).

Si tratta di un elenco non esaustivo, in quanto l’operaio può essere chiamato anche a svolgere diverse ma previste dalla normativa contrattuale.

REQUISITI

Ai candidati che vogliono partecipare al concorso per autisti – operai sono richiesti i seguenti requisiti:

  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato nei casi indicati nel BANDO stesso;
  • idoneità fisica, senza limitazione alcuna, all’impiego e nello specifico alle mansioni proprie del posto oggetto di selezione;
  • non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che vietino la costituzione di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • assolvimento degli obblighi militari ove previsto;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e godere dei diritti civili e politici ovvero, per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e di Stati terzi, godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza (art. 3 D.P.R. 7 febbraio 1994, n. 174);
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • diploma di Scuola Secondaria di I grado o titolo equipollente (l’obbligo scolastico si intende assolto con l’ammissione al terzo anno di scuola superiore o la frequenza di dieci anni di studio al compimento del 18° anno di età);
  • possesso della patente di guida cat. D e carta di qualificazione professionale del conducente per il trasporto di persone (CQC), tutte in corso di validità;
  • conoscenza della lingua italiana ed inglese base.

Sono previste riserve a favore favore dei volontari delle FF.AA. e delle preferenze/precedenze che si possono trovare elencate nel bando.

STIPENDIO

Il trattamento economico previsto per questo profilo professionale è costituito dallo stipendio tabellare, pari a euro 19.034,51 suddiviso in dodici mensilità, e dai ratei della tredicesima mensilità.

Il trattamento economico è soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali e alle eventuali detrazioni previste nella misura di legge.

SELEZIONE

Per il concorso da Autista al Comune di Acquanegra sul Chiese sono previste due prove d’esame: una prova pratica-attitudinale e un colloquio.

Durante la prova pratica verrà accertata la capacità di guida di mezzi comunali, l’illustrazione delle caratteristiche tecniche e normative e di sicurezza da applicare alla guida e delle attività inerenti la manutenzione del mezzo e messa in sicurezza.

Il colloquio invece verterà, oltre a quanto già previsto per la prova pratica, sulle seguenti materie:

  • ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
  • norme di comportamento dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento alle mansioni previste per il posto a concorso;
  • nozioni inerenti gli automezzi/attrezzature in dotazione e la loro manutenzione;
  • nozioni in materia di disciplina della sicurezza sul posto di lavoro, con particolare riferimento ai cantieri e ai lavori stradali, nonché alla sicurezza stradale e al trasporto scolastico;
  • diritti e doveri dei dipendenti pubblici.
  • conoscenze di base della lingua inglese.

Oltre al documento d’identità, i candidati dovranno presentarsi alle prove d’esame muniti dell’originale o della copia dichiarata o auto-dichiarata conforme all’originale dei seguenti documenti:

  • titoli di studio e/o di qualifica professionale e/o relative certificazioni sostitutive o accompagnatorie;
  • patente di guida tipo D carta di qualificazione professionale del conducente per il trasporto di persone (CQC), tutte in corso di validità.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione per il posto di lavoro deve essere presentata in via telematica, tramite il Portale di Reclutamento InPA raggiungibile a questa pagina, entro e non oltre le ore 12.00 del 23 ottobre 2023.

Al portale si può accedere tramite le proprie credenziali SPID o CIE o CSN. Invitiamo gli interessati a leggere questa guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Oltre alla presentazione della domanda in via telematica, il candidato deve anche versare una tassa di concorso di euro 10,00 tramite pagamento elettronico.

Per eventuali successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale, suggeriamo di attivare un indirizzo di Posta Elettronica certificata (PEC). Chi ne è sprovvisto può crearne uno da casa in soli 30 minuti, tutte le informazioni in questo articolo.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per Autista indetto dal Comune di Acquanegra sul Chiese sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 122 Kb) di selezione.

Segnaliamo che il suddetto bando è stato pubblicato sul portale InPa e sul sito istituzionale del Comune.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova pratica del concorso per autista avrà luogo il giorno 26 ottobre 2023, alle ore 15:00 presso il Magazzino comunale, sito in Via Brunelli n. 150 ad Acquanegra sul Chiese.

Il colloquio si svolgerà sempre il giorno 26 ottobre 2023 ma alle ore 16,30 presso la Sede Municipale in Piazza XXV Aprile n, 1 (sempre ad Acquanegra sul Chiese).

Tutte le successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale verranno riportate sul sito sopra citato.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici in Lombardia oltre alla sezione dei concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti in Italia. Potete anche visitare la pagina dedicata ai concorsi per chi ha la licenza media e ai concorsi per operai (autisti, idraulici, elettricisti, manutentori…) attivi.

Infine, continuate a seguirci e per restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram con le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".