Comune di Reggio Calabria: concorso per 12 esperti servizi amministrativo – informatici

lavoro. ufficio, informatica, it

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Reggio Calabria ha indetto un concorso finalizzato a reclutare esperti servizi amministrativo – informatici.

Si selezionano, infatti, 12 risorse da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – Area degli Operatori esperti. Il titolo di studio richiesto è la licenza media unita a un attestato di qualifica professionale in ambito informatico.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 1 luglio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per informatici indetto dal Comune di Reggio Calabria i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di Stati membri dell’Unione Europea oppure di altre categorie previste dal bando, con relativi requisiti;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età costituente limite per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica;
  • non aver riportato condanne penali definitive che impediscano la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • non essere a conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali;
  • non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso il Comune di Reggio Calabria;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • per i cittadini italiani di sesso maschile, soggetti per legge in base all’età anagrafica, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado unitamente ad attestato di qualificazione professionale nel settore informatico rilasciato da enti di formazione accreditati.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.4 posti a favore dei volontari FF.AA.

COSA FA L’ESPERTO NEI SERVIZI AMMINISTRATIVO – INFORMATICI

La figura professionale in oggetto prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • collaborazione nei processi amministrativi, informatici e telematici e supporto alla relativa predisposizione di atti ed elaborati che richiedono anche l’uso di dati con l’utilizzo di strumentazioni informatiche;
  • partecipazione alla realizzazione di processi amministrativi attraverso la raccolta e la trasmissione di informazioni;
  • attività nel campo amministrativo per la redazione di atti amministrativi sulla base di schemi e modelli predefiniti;
  • cura della riproduzione e della trasmissione di corrispondenza ed atti diversi anche avvalendosi di strumentazione tecnologicamente avanzata;
  • svolgimento di attività amministrative anche tecnico informatiche sulla base di modelli e procedure predefinite e compilazione di relazioni, prospetti e tabelle;
  • relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne di tipo indiretto e formale.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame:

  • una prova d’esame scritta, che si svolgerà da remoto, e consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla;
  • una prova d’esame orale, che si svolgerà in presenza, volta ad accertare il possesso delle competenze tecniche richieste dal bando e la conoscenza degli strumenti informatici più diffusi e della lingua straniera inglese.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per esperti servizi amministrativo – informatici al Comune di Reggio Calabria deve essere presentata entro il 1 luglio 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi alla pagina del concorso.

Per accedere al portale è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per informatici sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 7 Mb) di selezione.

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale unico di reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale e al diario delle prove d’esame saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito del Comune di Reggio Calabria, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri concorsi attivi in Calabria, visitate la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche nella regione. Rimanete informati su novità e aggiornamenti in merito a lavoro e concorsi pubblici iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in tempo reale.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *