Comune di Sant’Anastasia: concorso per 5 amministrativi (Staff del Sindaco)

istruttori, amministrativi, amministrazione, concorsi

Il Comune di Sant’Anastasia, situato in provincia di Napoli (in Campania), ha indetto un concorso per istruttori amministrativi.

In particolare è prevista l’assunzione di 5 unità, da inserire nell’Ufficio dello Staff del Sindaco.

Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione pubblica è il diploma.

Per presentare la domanda di ammissione al concorso, gli aspiranti candidati hanno tempo fino al giorno 14 dicembre 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

MANSIONI PREVISTE

Coloro che saranno selezionati dal concorso per amministrativi del Comune di Sant’Anastasia dovranno svolgere attività di Staff della segreteria del Sindaco, della Giunta e degli Assessori e dovranno occuparsi delle seguenti attività (elenco non completo):

  • elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche,
  • curare i processi partecipativi con la cittadinanza e le istituzioni locali,
  • svolgere attività di raccordo tra il vertice politico ed amministrativo,
  • coadiuvare il Sindaco e la Giunta nelle verifiche dell’attuazione del programma di mandato,
  • svolgere attività di segreteria particolare del Sindaco,
  • curare l’agenda del Sindaco nonché gli eventi e gli inviti in occasione delle cerimonie istituzionali.

I candidati selezionati saranno assunti con contratto di lavoro a tempo determinato (della durata di 1 anno, prorogabile) e parziale.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla selezione pubblica per amministrativi coloro i quali presentano i requisiti sotto elencati:

  • essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero essere in possesso di altra condizione prevista dal BANDO;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente e/o insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art.127, comma 1 – lett. D) del D.P.R. n. 3/1957 e s.m.i.;
  • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso o altre misure che siano causa di destituzione da impieghi presso le pubbliche amministrazioni;
  • possesso del titolo di studio del diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio equipollente o equiparato;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse di Windows (Word, Excel, ecc…) per elaborazioni di testi e fogli di calcolo, Posta Elettronica, Internet;
  • conoscenza dei principali strumenti di comunicazione 2.0 e social networking.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La procedura selettiva avverrà tramite la comparazione dei curriculum inviati in fase di presentazione della domanda, da parte del Sindaco, analizzando le competenze specifiche, le qualificazioni professionali e le esperienze lavorative e/o professionali dei candidati.

Il Sindaco può riservarsi la facoltà di convocare con un preavviso di almeno 3 giorni i candidati per un colloquio sulle competenze acquisite nelle specifiche materie oggetto dell’assunzione.

Gli idonei saranno poi scelti a insindacabile giudizio del Sindaco.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione ai concorsi del Comune di Sant’Anastasia per amministrativi devono essere presentate entro le ore 12.00 del 14 dicembre 2023 tramite procedura telematica, collegandosi al portale di reclutamento inPA tramite i link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

I candidati dovranno indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente può comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi del Comune di Sant’Anastasia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 80 KB) che regolamenta la selezione.

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è pubblicato anche sul Portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti la procedura concorsuale, compreso l’esito finale della selezione, verranno pubblicate sul Portale del Reclutamento inPA e sul sito web del Comune, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per diplomati e anche ai concorsi pubblici della Campania.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *