Il Comune di Seriate, situato in provincia di Bergamo (Lombardia), ha indetto un concorso per istruttori di polizia locale.
Prevista l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di una risorsa da inserire nel Settore 5 presso il Comando di Polizia Locale – Area degli Istruttori.
Per presentare la domanda di iscrizione c’è tempo fino al 17 gennaio 2024.
Vediamo insieme tutte le caratteristiche del concorso pubblico, le informazioni utili, i requisiti richiesti e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI GENERALI
Per poter partecipare al concorso del Comune di Seriate per istruttori polizia locale è necessario essere in possesso di tutti i seguenti requisiti di carattere generale:
- cittadinanza italiana;
- maggiore età;
- diploma d’istruzione della scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità) rilasciato da un istituto statale o riconosciuto dallo Stato;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore;
- non essere stati licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- assenza condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a concorso da meno di cinque anni;
- assenza condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. 39/2013;
- patente di guida di Cat. A e B;
- idoneità psico-fisica;
- possesso dei seguenti requisiti per l’espletamento delle mansioni di Agente di Polizia Locale con funzioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza, maggiori informazioni nel bando;
- assenza d’impedimenti e/o elementi ostativi al porto e all’uso continuativo dell’arma;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) e per gli obbligati alla leva non essere stati ammessi a prestare servizio civile quali obiettori di coscienza oppure, trascorsi almeno 5 anni dal collocamento in congedo, avere rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore;
- accettazione delle norme contenute nel bando e delle vigenti norme regolamentari concernenti la disciplina delle procedure di assunzione.
Si segnala, inoltre, che è prevista la riserva a favore delle categorie protette previste dall’articolo 18, comma 2, della L. 68/1999. In caso di assenza di candidati idonei appartenenti a questa categoria, il posto sarà assegnato a altro candidato utilmente collocato in graduatoria.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Qualora il numero delle domande di concorso presentate risulti superiore a 30, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a una prova preselettiva.
La selezione sarà articolata in due prove d’esame, una scritta e una orale, che verteranno sui seguenti argomenti:
- ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i);
- diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo ed al provvedimento amministrativo;
- codice Penale e Codice di Procedura Penale, con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria ed agli istituti dell’arresto, perquisizione, fermo di identificazione, sequestro;
- legge quadro polizia locale (L. 65/1986 e s.m.i.) e normativa della Regione Lombardia in materia di Polizia Locale;
- normativa in materia di Polizia Amministrativa e Pubblica Sicurezza;
- disciplina sull’immigrazione e normativa antidegrado;
- normativa sugli stupefacenti;
- legislazione sul commercio, ambiente e edilizia;
- disciplina del Pubblico spettacolo con particolare riferimento agli artt. 68, 69 e 80 del T.U.L.P.S.;
- codice della strada e norme regolamentari e attuative;
- depenalizzazione e sistema sanzionatorio con particolare riferimento alla L. 689/81;
- normativa in materia di diritto accesso agli atti (L. 241/90 e s.m.i.);
- normativa in materia di anticorruzione (L. 190/2012 e s.m.i.);
- elementi in materia di trasparenza (D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.) e accesso civico (D.Lgs. n. 97/2016 e s.m.i.);
- elementi in materia di tutela e protezione dei dati personali;
- obblighi e responsabilità dei pubblici dipendenti;
- codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
- i reati dei pubblici dipendenti e contro la pubblica amministrazione;
- utilizzo base di programmi word, excel, internet, posta elettronica, pec.
COME PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE
Il termine per presentare la domanda di ammissione al concorso del Comune di Seriate per istruttori polizia locale è fissato per le ore 13,00 del 17 gennaio 2024.
Entro tale termine il candidato dovrà inviare la propria candidatura utilizzando il link presente sul Portale unico per il reclutamento inPA, disponibile a questa pagina.
La registrazione al portale può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE o CNS.
È necessario essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO
Gli interessati a partecipare al concorso del Comune di Seriate per istruttori polizia locale sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 472 KB).
Lo stesso è pubblicato anche sul portale inPA in questa pagina.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno rese note esclusivamente mediante pubblicazione sul portale inPA e sul sito internet del Comune di Seriate, nella sezione ‘Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Consultate anche gli altri concorsi per agenti di polizia attualmente attivi in Italia.
Inoltre, potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.
Restate sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale WhatsApp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".