Comune di Signa: concorso per 7 operatori (giardinieri e manutentori)

giardiniere, addetti manutenzione

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Signa, situato in provincia di Firenze (Toscana), ha indetto un concorso per operatori.

Si selezionano infatti 7 risorse a tempo indeterminato, nel profilo di operatori esperti, profilo professionale tecnico-manutentivo, con mansioni prevalenti di giardiniere.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 9 ottobre 2023. Di seguito diamo le informazioni utili sulla selezione, sui requisiti richiesti, come candidarsi e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

CONCORSO PER OPERATORI COMUNE DI SIGNA

Il Comune di Signa ha dunque indetto un concorso per operatori. Nello specifico i 7 posti a concorso sono cosi suddivisi:

  • n. 3 posti al Comune di Signa, di cui 1 posto riservato ai volontari FF.AA.;
  • n. 1 posto al Comune di Lastra a Signa, con riserva ai volontari FF.AA.;
  • n. 2 posti al  Comune di Sesto Fiorentino, di cui 1 posto riservato agli operatori volontari che abbiano concluso il Servizio Civile Universale senza demerito di cui all’art. 18, comma 4, D.Lgs n. 40/2017;
  • n. 1 posto al Comune di Vaglia.

REQUISITI

I candidati al concorso per operai (giardinieri e tecnici manutentivi) indetto dal Comune di Signa devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici, riferiti all’elettorato politico attivo; non possono accedere coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica ;
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro o l’accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni;
  • non essere mai stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione presso una Pubblica Amministrazione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva (se di sesso maschile e nati entro il 31/12/1985);
  • patente di guida di tipo B.

Ai candidati alla selezione è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio o requisiti specifici:

  • qualifica di giardiniere o di operatore del verde o vivaista o di operatore forestale o altre qualifiche equipollenti conseguite a seguito di corso di specializzazione rilasciata da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato o da centri di formazione professionale riconosciuti dalla Regione;
  • documentata esperienza lavorativa nella specifica professionalità messa a concorso, anche discontinua, per almeno sei mesi. Il candidato deve dichiarare le sole esperienze di cui può fornire idonea documentazione a comprova che, limitatamente alle esperienze lavorative nel settore privato, potrà essere richiesta dall’Amministrazione ai fini dell’ammissione alla procedura in oggetto;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado in materie agrarie o agrotecniche o equipollenti.

COSA FA L’OPERATORE TECNICO MANUTENTIVO

Il vincitore del concorso dovrà svolgere le mansioni tipiche del personale inquadrato nell’Area degli Operatori Esperti, connesse alle funzioni del settore tecnico manutentivo, che a titolo esemplificativo e non esaustivo, vengono di seguito indicate:

  • attività di operaio specializzato nel settore manutentivo, con particolare riferimento alle mansioni di giardiniere;
  • utilizzo automezzi e attrezzature di proprietà dell’ente;
  • manutenzione del verde pubblico e degli arredi urbani;
  • ogni altra attività rientrante nella tipologia di prestazioni fungibili dell’area degli Operatori Esperti.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto l’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di sottoporre i candidati a una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esameuna pratica ed una orale.

La prova pratica potrà consistere nello svolgimento di attività tipiche del profilo da ricoprire che evidenzino il livello pratico di specializzazione, ed in particolare potrà riguardare interventi di manutenzione del verde, quali taglio erba in piano e/o in pendio, compresa la scelta dell’attrezzatura adeguata, potatura di alberi, manutenzione attrezzatura per taglio, manovra macchine PLE, il tutto finalizzato all’accertamento dell’effettiva capacità in relazione alla professionalità del posto messo a concorso, la conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure necessarie all’esecuzione del lavoro stesso e la capacità di auto-organizzazione del lavoro nelle mansioni proprie del profilo.

La prova orale consisterà in un colloquio individuale finalizzato all’accertamento della conoscenza di tecniche e metodi per l’esecuzione delle attività previste nella prova a contenuto teorico/pratico e ad approfondire le conoscenze del candidato sulle materie oggetto di esame e sulla conoscenza a livello scolastico della lingua inglese e nozioni di utilizzo delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per operai indetto dal Comune di Signa deve essere presentata esclusivamente tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi al link disponibile a questa pagina, entro il 9 ottobre 2023.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS, o credenziali eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA, in cui spieghiamo tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

Per successive comunicazioni relative al concorso è utile dotarsi di PEC personale. I candidati che non avessero una casella di posta elettronica certificata possono attivarne una online in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.

I candidati dovranno inoltre versare il contributo di partecipazione di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per operatori (operai giardinieri) sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 727 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni successiva comunicazione sui diari delle prove d’esame e sulla graduatoria finale sarà resa nota sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi nella regione Toscana e quella sui concorsi per operai (manutentori, muratori, elettricisti ecc.) per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *