Comune di Silvi: concorso per 6 assistenti sociali, tempo indeterminato

assistenti sociali

Nuove opportunità di lavoro per assistenti sociali in Abruzzo grazie al concorso del Comune di Silvi, in provincia di Teramo.

Si selezionano, per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, 6 risorse – categoria D – posizione economica D1.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è il 28 Marzo 2022. Vediamo tutte le informazioni utili per candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO ASSISTENTI SOCIALI COMUNE SILVI

Il concorso del Comune di Silvi per assistenti sociali è a valenza sovracomunale. I posti saranno distribuiti come segue:

  • n. 1 posto presso il Comune di Silvi;
  • n. 2 posti presso il Comune di Pineto;
  • n. 3 posti presso l’Unione “Colline del Medio Vomano”.

REQUISITI

Possono accedere al concorso per assistenti sociali del Comune di Silvi coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non aver compiuto i 65 anni di età quale limite ordinamentale applicabile nel pubblico impiego;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza da un impiego statale o di licenziamento da una pubblica amministrazione ad esito di un procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  • per i soli concorrenti di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare;
  • idoneità alla guida di autoveicoli e possesso della patente di categoria B;
  • iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali.

Ai candidati è richiesto anche il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea vecchio ordinamento in Servizio Sociale, laurea (L) del nuovo ordinamento in Scienze del Servizio Sociale – Classe 6, Servizio sociale – L39 (D.M. 16.03.2007), laurea specialistica (LS) del nuovo ordinamento appartenente alla classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (D.M. 509/1999), laurea magistrale (LM) appartenente alla classe LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali (D.M. 270/2004);
  • diploma universitario in Servizio Sociale;
  • diploma di Assistente Sociale ai sensi del D.P.R. 15.01.1987 n. 14, diploma di Assistente Sociale rilasciato dalle scuole universitarie dirette a fini speciali;
  • ogni altro titolo equipollente o equiparato.

Si segnala che un posto è riservato al personale che abbia maturato i requisiti previsti dall’art. 20, comma 2, del d. lgs. n. 75/2017 in uno degli Enti che indice la procedura concorsuale. I candidati con diritto alla riserva devono possedere i requisiti specificati nel bando.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione sia superiore a 60 (con esclusione di quelle prodotte dai candidati con diritto di riserva) si svolgerà una prova preselettiva a distanza in modalità telematica.

La selezione sarà articolata in una prova scritta a contenuto teorico dottrinale e/o pratico-attitudinale ed in una prova orale.

Per ulteriori dettagli e per conoscere il programma d’esame si rimanda alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per essere ammessi alla selezione i candidati devono presentare la domanda entro il 28 Marzo 2022 esclusivamente per via telematica accedendo a questa pagina, dove selezionare il bando di proprio interesse e scaricare le “Indicazioni per la compilazione”.

Si rende noto che la procedura è accessibile mediante SPID e che ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo PEC personale, quindi coloro che ne fossero sprovvisti possono leggere questo articolo per attivare un indirizzo di posta elettronica certificata in soli 30 minuti.

L’istanza online dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia della ricevuta di pagamento della tassa di concorso.

Maggiori informazioni sono contenute nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Silvi per assistenti sociali sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 521 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 25-02-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I diari dell’eventuale preselezione e delle prove d’esame sono riportati nel bando. Nel caso in cui il numero dei candidati non renda necessaria la prova preselettiva, verrà data comunicazione mediante il sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”. Qui saranno pubblicate anche tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale.

La graduatoria finale verrà pubblicata nella specifica sezione dell’Amministrazione trasparente sul sito internet del Comune e all’Albo Pretorio del Comune di Silvi, oltre che sulla piattaforma telematica.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici in Abruzzo consultate la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti con le ultime novità e anche al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti