Sono disponibili 3 posti di lavoro per diplomati in Piemonte, e precisamente presso il Comune di Strambino (Torino), dove è stato indetto un concorso per amministrativi 2023.
Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato e pieno, nel ruolo di Istruttore Amministrativo Contabile (area degli istruttori).
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 21 settembre 2023. Ecco i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.
Indice:
REQUISITI
Per candidarsi al concorso per l’assunzione di 3 amministrativi presso il Comune di Strambino, sono necessari i seguenti requisiti:
- titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro o altra cittadinanza secondo quanto ammesso dal bando;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- idoneità fisica all’impiego specifico;
- godimento dei diritti politici e civili o non essere incorsi in alcuna delle cause che ne impediscano il possesso;
- non essere esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto o licenziato;
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
- regolarità nei confronti degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
STIPENDIO
Il trattamento economico lordo è quello stabilito dal CCNL del personale del comparto funzioni locali vigente per l’Area degli Istruttori (già categoria C1) e alla data di approvazione del bando è il seguente:
- stipendio annuo lordo € 21.392,87;
- tredicesima mensilità;
- indennità di comparto;
- assegno per nucleo familiare, se ed in quanto dovuto
- indennità o trattamenti economici accessori o aggiuntivi previsti dalle leggi o dai contratti collettivi vigenti.
SELEZIONE
Dinanzi a un numero di domande superiore a 30, è prevista una prova preselettiva. Seguiranno due prove d’esame, di cui: una prova scritta e una orale.
Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:
- Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
- Normativa relativa ai Servizi Demografici, in particolare:
a) normativa anagrafica relativa alla gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente e alla
nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, al rilascio di documenti d’identità,
alla gestione di pratiche relative a cittadini comunitari o extracomunitari e alla gestione delle
convivenze di fatto;
b) normativa relativa all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;
c) ordinamento dello stato civile, con riferimento alla gestione degli atti di nascita, matrimonio e unioni civili, cittadinanza, riconoscimento di figli, separazione e divorzio, morte e autorizzazioni di polizia mortuaria, cremazioni;
d) libro primo del Codice Civile “Delle persone e della famiglia” (con esclusione del titolo II “Delle persone giuridiche”);
e) applicazione dell’imposta di bollo per certificati e documentazione amministrativa (D.P.R. n. 642/1972 e allegati);
f) autenticazione di copie analogiche e digitali, di sottoscrizioni e modalità alternative (D.P.R. n. 445/2000 – D. Lgs. n. 82/2005);
g) normativa relativa al servizio elettorale, anche con riferimento alla gestione delle elezioni e della Commissione Elettorale Circondariale;
h) nozioni con riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso (L. n. 241/1990, DPR n. 184/2006 e s.m.i.), alla tutela della privacy, alla semplificazione e documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000 e s.m.i); - Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- Conoscenza della lingua inglese.
DOMANDA
La domanda di ammissione deve essere redatta entro il 21 settembre 2023, utilizzando il Portale Unico del Reclutamento “InPA”, disponibile a questa pagina. Vi consigliamo, a questo proposito, di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
Il candidato può accedere al portale autenticandosi con SPID / CIE / CNS / eIDAS.
Ogni altro dettaglio sulla candidatura al concorso pubblico, è riportato nel bando, scaricabile di seguito.
BANDO
I candidati al concorso per l’assunzione di contabili presso il Comune di Strambino sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (pdf 305 kb). Lo stesso avviso di selezione è stato pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento “InPA”.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Per sostenere l’eventuale preselezione i candidati dovranno presentarsi il giorno 3 ottobre 2023 alle ore 09,30, presso il Salone Polivalente in Via Cotonificio – Strambino, muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.
Eventuali modifiche verranno comunicate, almeno 15 giorni prima della data di convocazione, sul sito internet del Comune di Strambino, sezione ‘Bandi di concorso’.
La prova scritta si svolgerà nella medesima giornata della eventuale prova preselettiva il giorno 3 ottobre alle ore 14,30, presso il Salone Polivalente in Via Cotonificio – Strambino, mentre la prova orale si terrà nel medesimo luogo il 12 ottobre 2023 ore 9.30.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi (contabili, istruttori, funzionari…).
Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegatevi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".