Comune Torino: concorsi per lavorare nelle Biblioteche

ricerca, cultura, biblioteca

Il Comune di Torino bandirà nuovi concorsi per Bibliotecari.

I bandi serviranno a reclutare personale che servirà a garantire l’apertura a tempo pieno di tutte le biblioteche civiche di torino.

Ecco cosa sapere sui concorsi Comune Torino in arrivo.

TORINO CONCORSI PER BIBLIOTECARI

La notizia è stata diffusa attraverso un recente comunicato pubblicato sul portale web istituzionale dell’ente. La nota fa riferimento alla mozione approvata dal Consiglio comunale torinese per l’indizione di nuovi concorsi per lavorare nelle biblioteche cittadine. In base a quest’ultima il Sindaco del capoluogo piemontese, Chiara Appendino, e la Giunta comunale, si sono impegnati a indire nuovi bandi pubblici per assunzioni di personale.

L’iniziativa ha lo scopo di incrementare l’organico impiegato nel sistema bibliotecario cittadino, consentendo l’apertura a tempo pieno di tutte le biblioteche civiche torinesi. I nuovi assunti, infatti, potranno permettere un adeguato ricambio dei dipendenti del Servizio Biblioteche nei prossimi 2 anni. Alle nuove assunzioni Comune Torino dovranno affiancarsi anche progressioni verticali per i lavoratori che già lavorano in questo ambito.

FIGURE RICHIESTE

I nuovi bandi Comune di Torino serviranno alla copertura di posti di lavoro per Bibliotecari e Aiuto Bibliotecari. Per partecipare a ciascun concorso occorrerà possedere i requisiti necessari per ricoprire il ruolo di riferimento.

Vi ricordiamo che queste figure si occupano, generalmente, di varie attività. Tra queste l’organizzazione di libri e materiali, multimediali e non, presenti nella biblioteca, l’accoglienza e il servizio al pubblico e altro ancora. Dunque richiedono il possesso di diverse competenze quali, a titolo di esempio, doti relazionali, capacità di gestione e pianificazione, e conoscenze in ambito di legislazione bibliotecaria, conservazione e la tutela del patrimonio, principi e le tecniche della catalogazione.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle future assunzioni per Bibliotecari e Aiuto Bibliotecari, e alle opportunità di lavoro nelle biblioteche torinesi, devono attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali di selezione, che saranno fruibili anche sulla pagina dedicata ai concorsi Comune Torino sul sito web dell’ente (Città di Torino > InformaLavoro > Concorsi).

Continuate a seguirci per restare informati sui prossimi bandi Comune Torino.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments