Comune di Vicenza: concorsi per insegnante e coordinatore pedagogico

educatori, infanzia, bambini
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Veneto, dove il Comune di Vicenza ha indetto due concorsi finalizzati a reclutare un insegnante e un coordinatore pedagogico.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di 2 risorse mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 10 luglio 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulle selezioni, requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI PER ASSUNZIONI AL COMUNE DI VICENZA

Il Comune di Vicenza ha dunque indetto due concorsi finalizzati alle seguenti assunzioni:

  • n. 1 posto di insegnante di scuola dell’infanzia, Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione;
  • n. 1 posto di funzionario coordinatore pedagogico prima infanzia, Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione dell’ordinamento professionale, con riserva a favore dei volontari FF.AA.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per coordinatore pedagogico ed insegnante al Comune di Vicenza sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore ai limiti massimi previsti per il pensionamento;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali, anche non definitive, per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • assenza a proprio carico di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600- quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero dell’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • adempimento degli obblighi di leva (solo per i cittadini italiani soggetti a tali obblighi).

TITOLI DI STUDIO

Per essere ammessi ai concorsi è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

CONCORSO INSEGNANTE

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo scuola dell’infanzia o Laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Scienze della Formazione primaria (classe LM 85 bis);
  • uno dei titoli di studio sottoelencati, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002, aventi valore abilitante ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia paritarie (come stabilito con la C.M. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 31/2003, punto 4.1 e successiva nota prot. n. 3070/A7a del 23.07.2004):
    – diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito presso le Scuole Magistrali;
    – diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali;
    – diploma di maturità rilasciato dal liceo socio psico-pedagogico;
    – titolo di studio riconosciuto equivalente ai precedenti, a seguito dell’attuazione di progetti di sperimentazione autorizzati ai sensi degli artt. 278 – 279 del D.lgs. 297/94;
    – nonché, titoli equipollenti a uno dei predetti diplomi e dichiarato tale ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia, con onere da parte del candidato di indicare il relativo decreto.

CONCORSO COORDINATORE PEDAGOGICO

  • Laurea magistrale (specialistica) conseguita col nuovo ordinamento rientrante nelle seguenti classi:
    – 56/S o LM 50 (classe delle lauree magistrali in programmazione e gestione dei servizi educativi);
    – 65/S o LM 57 (classe delle lauree magistrali in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua);
    – 87/S o LM 85 (classe delle lauree magistrali in scienze pedagogiche);
    – LM-85 bis (classe delle lauree magistrali in scienze della formazione primaria);
  • Laurea magistrale in una delle seguenti classi o equipollenti anche rispetto ai vecchi ordinamenti:
    – LM 50 (56/S) Laurea in Programmazione e gestione dei servizi educativi;
    – LM 57 (65/S) Laurea in Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua;
    – LM 85 (87/S) Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche;
    – LM – 85bis (classe delle lauree magistrali in scienze della formazione primaria).

COSA FA IL COORDINATORE PEDAGOGICO

La figura di coordinatore pedagogico prima infanzia ricercata dal Comune di Vicenza si occupa di dare attuazione all’indirizzo pedagogico-educativo dei Servizi alla prima infanzia attraverso l’attuazione e la verifica del progetto pedagogico comunale, il supporto all’elaborazione e alla verifica da parte dei gruppi di lavoro del progetto educativo, la programmazione dei piani di ammissione annuali ai servizi, la progettazione e gestione di incontri di rete per bambini con bisogni educativi speciali, il supporto alla genitorialità (gestione dello sportello genitori), il supporto all’organizzazione e strutturazione degli ambienti e degli spazi delle singole strutture e loro revisione periodica.

STIPENDIO

Il trattamento economico lordo per entrambe le figure professionali è il seguente:

  • retribuzione tabellare annua lorda di € 23.212,35 per 12 mensilità;
  • tredicesima mensilità;
  • trattamento economico accessorio regolato dal vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022;
  • indennità di fine rapporto secondo le normative vigenti in materia.
adv

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta si svolgerà da remoto/videoconferenza tramite apposita piattaforma online mediante l’adozione di soluzioni tecniche che assicurano la pubblicità, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa vigente in materia di dati personali.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta e sarà inoltre volta ad accertare la conoscenza della lingua inglese degli strumenti informatici più diffusi.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi indetti dal Comune di Vicenza per l’assunzione di un insegnante e un coordinatore pedagogico devono essere presentate tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 10 luglio 2023.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE, o CNS.

BANDI

Gli interessati ai concorso per insegnante e coordinatore pedagogico sono dunque invitati a leggere attentamente i bandi:

  • Concorso per insegnante BANDO (Pdf 228 Kb).
  • Concorso per coordinatore pedagogico BANDO (Pdf 231 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati sul Portale del Reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame è indicato nei bandi di concorso. Tutte le successive comunicazioni, compreso l’elenco dei candidati ammessi e le graduatorie, saranno pubblicate sul sito del Comune di Vicenza alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Concorsi pubblici’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire altri concorsi attivi in Veneto potete visitare la nostra pagina dedicata. Potreste essere interessati anche agli altri concorsi per insegnanti ed educatori attivi in Italia. Inoltre, se volete restare aggiornati sui concorsi pubblici e sulle offerte di lavoro, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *