** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Veneto grazie al concorso per operai indetto dal Comune di Volpago del Montello, situato in provincia di Treviso.
La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 risorse da impiegare a tempo pieno nel ruolo di Operatore Esperto Servizi Manutentivi (area degli operatori esperti).
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 16 settembre 2023. Ecco i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sul concorso.
Indice:
REQUISITI
Possono partecipare al concorso del Comune di Volpago del Montello per operai i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’UE o altra cittadinanza secondo quanto riportato dal BANDO;
- compimento del 18° anno di età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali o misure di sicurezza o di prevenzione che possano impedire la costituzione o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati o licenziati da un pubblico impiego, né dichiarati decaduti da un pubblico impiego nei casi previsti dalla legge;
- non essere in alcuna delle condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative alla costituzione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego;
- idoneità fisica all’impiego.
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media) accompagnato da una specifica qualificazione professionale almeno biennale rilasciata da organismi di formazione accreditati, oppure titolo di studio superiore;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva o di servizio militare (solo per i concorrenti maschi);
- patente di abilitazione alla guida cat. B o eventuali superiori.
STIPENDIO
Il trattamento economico previsto per le risorse che verranno assunte corrisponde a € 19.034,51 annui lordi, oltre alla 13^ mensilità ed agli altri emolumenti previsti dal C.C.N.L. e da disposizioni di legge in materia.
SELEZIONE
Il concorso pubblico prevede lo svolgimento di tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale.
La prova scritta consisterà in test, ossia serie di domande con risposte predefinite; potrà eventualmente svolgersi con l’utilizzo di strumenti informatici messi a disposizione dal Comune.
La prova pratica consisterà nella verifica della capacità allo svolgimento delle mansioni oggetto del profilo professionale messo a concorso, in particolare:
- manutenzione e guida automezzi/macchine operatrici comunali;
- interventi di manutenzione muraria/di falegnameria/di idraulica/di impiantistica/di tipo elettrico su edifici e strutture comunali;
- interventi di manutenzione stradale e viabilità;
- interventi di manutenzione del verde anche con l’utilizzo di attrezzature tecniche specialistiche (decespugliatore e simili);
- applicazione dispositivi personali antinfortunistici per le singole attività da svolgere.
La prova orale verterà sulle materie di cui al programma d’esame, comprendente l’accertamento della conoscenza scolastica della lingua inglese e delle nozioni base delle applicazioni informatiche più diffuse (Office, Internet, posta elettronica).
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Elementi di legislazione degli enti locali;
- Nozioni fondamentali in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti degli enti locali;
- Conoscenza delle tecniche specifiche relative alla qualificazione professionale richiesta e, in particolare, conoscenze in materia di trasporti, scavi, costruzioni edili e manutenzione impianti.
Le modalità di esecuzione delle prove d’esame, sono riportate nel bando, scaricabile a fine pagina.
DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso pubblico per operaio (operatore esperto) deve essere presentata medinate il Portale InPA, collegandosi al link in questa pagina. Il termine ultimo per trasmettere la domanda è il 16 settembre 2023.
Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS. Vi consigliamo, a questo proposito, di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
I candidati, inoltre, dovranno allegare alla domanda la ricevuta della tassa di concorso, dell’importo di 4,00 €. Ogni altro dettaglio per candidarsi al concorso, è riportato nel bando che abbiamo allegato a fine pagina.
BANDO
I candidati al concorso per l’assunzione di operatori presso il Comune di Volpago del Montello sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 165 kb). Segnaliamo per completezza informativa che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul Portale InPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni, in merito al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Volpago del Montello.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi per operai attivi in Italia.
Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".