In Sicilia, il Comune di Cefalù (Palermo) ha bandito un concorso per educatori di asilo nido.
La selezione pubblica è finalizzata a coprire 5 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
È possibile candidarsi entro il giorno 8 luglio 2026.
Di seguito illustriamo i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la domanda di ammissione e alleghiamo il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per accedere al concorso del Comune di Cefalù per educatori è necessario avere i requisiti elencati di seguito:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non avere a proprio carico provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono l’accesso ai pubblici impieghi o provvedimenti emessi da una pubblica amministrazione;
- idoneità psico – fisica;
- esperienza maturata per almeno 24 mesi, anche non continuativi, come educatore di asilo nido, presso asili nido comunali, indipendentemente dal tipo di contratto individuale di lavoro.
I candidati devono inoltre possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea triennale in Scienze dell’educazione nella classe L-19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari (così come previsto dalla Legge n. 107/2015 e dall’art. 14 comma 3 del D.Lgs. n. 65/2017);
- laurea triennale in Scienze dell’educazione nella classe L-19, pur in assenza dell’indirizzo specifico di educatore per i servizi educativi per l’infanzia di cui al D.M. n. 378 del 2018 o laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis), pur in assenza del corso di specializzazione per complessivi 60 CFU di cui al D.M. n. 378 del 2018 valido solo per immatricolati entro l’Anno Accademico 2018/2019.
STIPENDIO
Per il profilo di Educatore di Asilo Nido, il trattamento economico lordo annuo è generalmente compreso tra 24.000 e 29.000 euro, in base al contratto collettivo applicato e all’ente datore di lavoro. La retribuzione comprende lo stipendio tabellare, la tredicesima mensilità e le eventuali indennità previste dalla contrattazione vigente.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 100 unità, i candidati saranno sottoposti ad una prova preselettiva.
Le prove d’esame consistono in una prova scritta, costituita dalla risoluzione di un numero di quesiti a risposta multipla chiusa, e in una prova orale.
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- processi evolutivi e di crescita dei/delle bambini/e nella fascia di età 0-3 anni: teorie di riferimento pedagogiche e psicologiche;
- metodologie dell’intervento educativo;
- elementi di igiene generale e di primo soccorso;
- problematiche specifiche e strategie di intervento per la personalizzazione e individualizzazione dei percorsi educativi nelle situazioni di disagio/disabilità;
- pedagogia dell’intercultura: strategie e metodologie di intervento;
- valutazione della qualità nei servizi alla prima infanzia: indicatori e strumenti di rilevazione;
- progettazione, programmazione educativa e lavoro di gruppo;
- documentazione nel lavoro educativo, anche in relazione all’introduzione di nuove tecnologie e strumenti; − dimensione comunicativa e relazionale nei servizi all’infanzia;
- continuità del percorso educativo: servizi all’infanzia/famiglia/scuola;
- normativa di riferimento nazionale e della Regione Sicilia per la gestione dei servizi per bambini in età 0-3 anni e per la costruzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita a sei anni;
- nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento agli istituti previsti dalla legge 241/90;
- ordinamento giuridico e contabile degli Enti Locali;
- normativa in materia di anticorruzione e di trasparenza;
- elementi di legislazione sul pubblico impiego, con particolare riguardo alla responsabilità civile, penale e contabile dei pubblici dipendenti.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione al concorso per educatori devono pervenire entro il giorno 8 luglio 2026 attraverso il portale inPA, collegandosi a questa pagina, dove cliccare sul link per l’invio delle candidature.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo PEC dove ricevere le comunicazioni da parte degli Enti. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.
Segnaliamo infine l’obbligo, a pena di esclusione, di versare la quota di partecipazione di € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso invitiamo a consultare con attenzione il BANDO (Pdf 411 KB) integrale.
Avvisiamo, per completezza informativa, che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le informazioni relative al concorso saranno fornite sul Portale Unico del Reclutamento InPA, nella sezione dedicata alla procedura, e sul sito web del Comune di Cefalù, sezione “Il Comune” cliccando sul link “Bandi di Concorso”.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Scoprite altri concorsi per educatori e insegnanti.
Vi suggeriamo anche di visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e quella sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).
