Comune di Prignano sulla Secchia: concorso per esecutore scolastico

aula scolastica, scuola, personale ata

Il Comune di Prignano sulla Secchia, situato in provincia di Modena (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per esecutore scolastico specializzato, Area degli Operatori esperti, da assegnare al I Settore – Servizi scolastici dell’Ente.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di una risorsa mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale (24 h settimanali).

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 2 settembre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso per esecutore scolastico specializzato indetto dal Comune di Prignano sulla Secchia sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n. 174. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di S. Marino e della Città del Vaticano. Tale requisito non è richiesto per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per i cittadini di paesi terzi, è necessario essere titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o lo status di rifugiato ovvero di protezione sussidiaria (art. 38 del D.lgs. n. 165/2001 e s. m. i.). Ai cittadini non italiani è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale, ai sensi dell’art. 35- bis, comma 1, lett. b), delD. Lgs. n. 165/2001;
  • patente di categoria B;
  • conoscenza elementare della lingua inglese;
  • uso delle strumentazioni e applicazioni informatiche più diffuse.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma quinquennale di istruzione secondaria di II grado (diploma di maturità);
  • diploma di qualifica almeno triennale rilasciato da istituto professionale statale o parificato;
  • diploma di scuola media inferiore (cosiddetta scuola secondaria di I grado) unitamente a dichiarazione comprovante l’esperienza professionale triennale maturata almeno in una delle attività descritte al punto 1 del bando, con rapporto di lavoro subordinato presso datori di lavoro pubblici o privati ovvero con lavoro autonomo (i predetti periodi sono cumulabili tra loro).

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

COSA FA L’ESECUTORE SCOLASTICO SPECIALIZZATO

L’esecutore scolastico svolge le seguenti attività:

  • assistenza agli alunni sugli scuolabus comunali;
  • allestimento della mensa e distribuzione dei pasti a favore degli alunni del nido, delle scuole d’infanzia e primaria del capoluogo e di alcune frazioni del territorio comunale, secondo procedure igienico-sanitarie, ed altre attività di supporto e di collaborazione con gli addetti alla refezione scolastica;
  • pulizia dei locali e degli arredi destinati alla refezione scolastica, sala mensa e cucina, secondo procedure igienico-sanitarie;
  • pulizia dei locali e degli arredi della sede municipale e della biblioteca comunale secondo procedure igienico-sanitarie.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame: una prova pratica attitudinale ed una prova orale.

La prova pratica attitudinale consisterà nello svolgimento di una o più attività inerenti al posto da ricoprire.

La prova orale consisterà in un colloquio che verterà sui seguenti argomenti:

  • articolazione e funzionamento dell’Amministrazione comunale, con particolare riferimento al Sindaco, alla Giunta, al Consiglio Comunale, al Segretario e ai responsabili dei servizi (D.Lgs 267/1990 e ss. mm. e ii.);
  • Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Prignano sulla Secchia, pubblicato sul sito web istituzionale dell’Ente, sezione ‘Amministrazione trasparente’, sottosezione ‘Disposizioni generali – Atti generali’;
  • conoscenza di base della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di primo soccorso e gestione delle emergenze (D.Lgs. del 09.04.2008, n. 81 e ss. mm. e ii.);
  • disposizioni in materia di trasporto scolastico;
  • nozioni sul metodo di pulizia e le procedure relative all’igiene dei locali e degli arredi, con particolare riferimento agli ambienti e alle attrezzature della refezione scolastica;
  • elementi di base della lingua inglese;
  • elementi di informatica di base (per es. utilizzo della posta elettronica, conoscenza di base ambiente Windows).

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per esecutore scolastico specializzato al Comune di Prignano sulla Secchia deve essere presentata entro il 2 settembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link di questa pagina. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per accedere alla piattaforma, i candidati dovranno  autenticarsi attraverso SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Segnaliamo che alla domanda di partecipazione in formato digitale dovrà essere obbligatoriamente allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di € 10,33.

BANDO

Gli interessati al concorso per esecutore scolastico sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 869 KB).

Segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova scritta si svolgerà il 19 settembre 2023 alle ore 9,00 presso la sede municipale sita in via Mario Allegretti n. 216 – 41048 Prignano sulla Secchia (MO), Ufficio Personale.

La prova orale è prevista per il 26 settembre 2023 presso la Sala Convegni (I piano) della sede municipale sita in via Mario Allegretti n. 216 – 41048 Prignano sulla Secchia (MO).

Le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito internet del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici in Emilia Romagna e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *