Comunità Collinare del Friuli: selezione per psicologi del lavoro

psicologo, psicologi

La Comunità Collinare del Friuli ha indetto una nuova selezione per l’affidamento di incarichi a psicologi del lavoro.

Le persone selezionate andranno a comporre le commissioni esaminatrici delle procedure selettive o concorsuali indette dalla Comunità Collinare del Friuli.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 12 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile l’avviso pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare alla selezione della Comunità Collinare del Friuli finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la costituzione di un elenco di esperti in psicologia del lavoro è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • essere in possesso di una delle seguenti lauree:
    – Diploma di laurea vecchio ordinamento in: Psicologia;
    – Laurea Magistrale appartenente ad una delle seguenti classi: LM-51 Psicologia;
    – Laurea Specialistica appartenente alla seguente classe: 58/S Psicologia;
  • abilitazione alla professione di psicologo;
  • iscrizione al relativo albo professionale;
  • comprovata e significativa esperienza, almeno quinquennale, maturata in attività di selezione delle risorse umane;
  • non essere componenti degli organi di direzione politica dell’amministrazione, non ricoprire cariche politiche, non essere rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali;
  • non essere decaduti da precedenti incarichi quali componenti di commissioni esaminatrici di concorsi banditi dalle Pubbliche Amministrazioni, fatte salve le ipotesi di incompatibilità;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale (art. 35-bis del D.Lgs. n. 165/2001);
  • insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità di cui al D.Lgs. n. 39/2013;
  • insussistenza di sanzioni disciplinari irrogate dall’ordine di appartenenza in relazione all’esercizio della propria attività professionale.

La manifestazione di interesse ha il solo scopo di esprimere la disponibilità ad essere nominati in qualità di membri aggiunti esperti in psicologia del lavoro nelle commissioni esaminatrici di procedure selettive o concorsuali da svolgere, che prevedano la presenza dello psicologo del lavoro.

adv

FORMAZIONE DELL’ELENCO

Tutte le manifestazioni di interesse, complete, conformi e correttamente pervenute, saranno preliminarmente esaminate ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.

Successivamente si procederà a stilare l’elenco dei candidati in possesso dei requisiti richiesti, secondo l’ordine alfabetico.

L’elenco verrà pubblicato sul sito istituzionale della Comunità Collinare del Friuli e avrà una validità temporale di due anni a partire dalla data della sua approvazione.

La Comunità Collinare del Friuli conferirà l’incarico scegliendo il professionista tra quelli inseriti nell’elenco tenendo conto della coerenza delle esperienze professionali dell’esperto rispetto alla figura professionale da selezionare nonché della disponibilità dello stesso ad assumere l’incarico e a svolgerlo nei tempi previsti dal cronoprogramma per il completamento delle procedure selettive interessate, nel rispetto del criterio di rotazione.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione per psicologi della Comunità Collinare del Friuli deve essere presentata entro le ore 12.00 del 12 gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita piattaforma collegandosi al link presente in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

adv

AVVISO DI SELEZIONE

Per tutti i dettagli sulla selezione della Comunità Collinare Friuli per psicologi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente l’AVVISO PUBBLICO (Pdf 425 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web dell’Ente.

COMUNITÀ COLLINARE DEL FRIULI

La Comunità Collinare del Friuli, con sede in Piazza Castello n. 7 a Colloredo di Monte Albano (UD), è un ente che riunisce diversi comuni dell’area collinare friulana con lo scopo di coordinare servizi e progetti di interesse comune. Opera per favorire lo sviluppo del territorio, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse locali, sostenendo al tempo stesso la collaborazione tra le amministrazioni. Attraverso le sue attività, la Comunità Collinare contribuisce a rafforzare l’identità del territorio e a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *