Concorsi Azienda Ospedale Università di Padova per 6 assunzioni, categorie protette

lavoro pubblico, concorso, concorsi

In Veneto sono stati indetti due concorsi dall’Azienda Ospedale Università di Padova finalizzati alla copertura di 6 posti di lavoro in ambito sanitario e amministrativo.

Le selezioni pubbliche sono rivolte alle categorie protette e prevedono contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro il giorno 31 marzo 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSI AZIENDA OSPEDALE UNIVERSITA’ DI PADOVA

L’Azienda Ospedale Università di Padova ha dunque indetto due concorsi per 6 assunzioni rivolte a laureati, appartenenti alle categorie protette. Vediamo nello specifico i profili professionali che saranno selezionati, con i relativi bandi:

  • n. 1 posto di Logopedista (Area dei professionisti della salute e dei funzionari, Ruolo sanitario), riservato ai disabili di cui all’art.1, della legge 12 marzo 1999, n. 68 e s.m.i., iscritti nello specifico elenco di cui all’art.8 della medesima legge;

  • n. 1 posto di Audiometrista (Area dei professionisti della salute e dei funzionari, Ruolo sanitario), riservato ai disabili di cui all’art.1, della legge 12 marzo 1999, n. 68 e s.m.i., iscritti nello specifico elenco di cui all’art.8 della medesima legge;

  • n. 4 posti di Collaboratore Amministrativo Professionale (Area dei professionisti della salute e dei funzionari, Ruolo amministrativo) riservato esclusivamente alle categorie protette di cui all’art.18, comma 2, della legge n. 68 del 12/03/1999 e s.m.i. nonché alle categorie di riservatari ad esse equiparate, iscritte nello specifico elenco di cui all’art. 18 della medesima legge.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi per assunzioni indetti dall’Azienda Ospedale Università di Padova, le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Sanità.

REQUISTI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio e di ulteriori requisiti specifici, ovvero:

LOGOPEDISTA

  • Laurea in Logopedia appartenente alla classe L/SNT2 – Professioni Sanitarie della Riabilitazione o Diploma universitario di Logopedista o titoli equipollenti;
  • iscrizione al relativo Albo Professionale;
  • essere soggetto di cui all’art. 1 della Legge 68/99 e s.m.i. e di essere in possesso della percentuale di invalidità prevista dallo stesso;
  • iscrizione nello specifico elenco dei disoccupati di cui all’art. 8 legge 12 marzo 1999, n. 68, presso i servizi provinciali per l’impiego, alla data di scadenza del bando e alla data dell’eventuale assunzione.

AUDIOMETRISTA

  • Laurea in Tecniche audiometriche, abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico Audiometrista, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche (L/SNT3) o Diploma universitario di Tecnico audiometrista, conseguito ai sensi del D.M. n. 667 del 14/9/1994; o Titoli equipollenti;
  • iscrizione al relativo Albo Professionale;
  • essere soggetto di cui all’art. 1 della Legge 68/99 e s.m.i. e di essere in possesso della percentuale di invalidità prevista dallo stesso;
  • iscrizione nello specifico elenco dei disoccupati di cui all’art. 8 legge 12 marzo 1999, n. 68, presso i servizi provinciali per l’impiego, alla data di scadenza del bando e alla data dell’eventuale assunzione.

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO

  • Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e commercio o altro diploma di laurea (V. O.) o altra laurea specialistica (ex DM 509/99 e DM 270/04) equipollente oppure Laurea triennale in una delle classi indicate nel bando;
  • essere soggetto di cui all’art. 18, comma 2, della Legge 68/99 e s.m.i.;
  • essere iscritto nello specifico elenco di cui all’art. 18 legge 12 marzo 1999, n. 68, presso i servizi provinciali per l’impiego, unitamente allo stato di disoccupazione.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Solo in riferimento al concorso per collaboratori amministrativi, appartenenti alle categorie protette, in ragione del numero di domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove di esame da una preselezione (costituita da quesiti a risposta sintetica che riguarderanno le materie della prova scritta).

Successivamente i candidati ai concorsi verranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e 3 prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

Le prove si svolgeranno nel seguente modo:

RUOLI SANITARI

  • Prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti attinenti al profilo professionale di:
    – Logopedista come da D.M. n. 742 /1994;
    – Audiometrista come da D.M. 14/09/1994, n. 667.
  • Prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
  • Prova orale: approfondimento delle materie oggetto della prova scritta.

RUOLO AMMINISTRATIVO

  • Prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica/multipla o svolgimento di un tema nelle seguenti materie:
    – legislazione sanitaria nazionale (D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i., D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.) con riferimenti alla legislazione regionale in materia (in particolare leggi regionali nn. 55-56/1994 e n. 19/2016),
    – elementi di diritto amministrativo;
    – elementi di legislazione in materia del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione.
  • Prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
  • Prova orale: approfondimento delle materie oggetto della prova scritta.

Per tutti i profili, nel corso della prova verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

AZIENDA OSPEDALE UNIVERSITÀ DI PADOVA

Istituita nel 1994, l’Azienda Ospedale-Università Padova è riconosciuta come Ospedale di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione, ed è individuata dal Piano Socio Sanitario Regionale (PSSR) 2019-2023 quale Ospedale Hub di eccellenza di rilievo regionale.

L’attività assistenziale, indissolubilmente compenetrata con la didattica e la ricerca, quali compiti istituzionali dell’Università, viene erogata presso l’Azienda Ospedale-Università Padova che ha il ruolo di azienda di riferimento per la realizzazione della collaborazione istituzionale tra Servizio Sanitario Regionale e Università di Padova.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione ai concorsi per assunzioni di categorie protette dell’Azienda Ospedale Università di Padova dovranno essere inviate entro il giorno 31 marzo 2024 tramite procedura telematica, attraverso la piattaforma di iscrizione, disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

Dopo aver selezionato la procedura per la quale si intende concorrere, è necessario cliccare sull’icona “Iscriviti” e compilare il form online in tutti i suoi campi, oltre ad allegare tutta la documentazione necessaria.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi indetti dall’Azienda Ospedale Università di Padova sono invitati a leggere con attenzione i bandi che regolamentano le selezione, ovvero:

  • concorso per ruoli sanitari (Logopedista e Audiometrista), BANDO (Pdf 142 KB);
  • concorso per collaboratori amministrativi, BANDO (Pdf 156 KB).

Segnaliamo che gli stessi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 1 marzo 2024 e in versione integrale sul sito web dell’Azienda Ospedaliera di Padova, alla seguente pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti le procedure concorsuali saranno rese note ai candidati attraverso la pubblicazione sul sito web dell’Azienda Ospedale Università di Padova, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – Concorsi Pubblici”.

La data e la sede delle prove sarà comunicata ai candidati sempre tramite pubblicazione sul sito internet aziendale, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – Concorsi Pubblici – Calendari ed esiti prove” nel rispetto dei seguenti termini:

  • prova scritta: almeno 15 giorni prima;
  • prova pratica: almeno 20 giorni prima;
  • prova orale: almeno 20 giorni prima.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche ad altri concorsi attivi in Veneto.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *