** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Il Comune di Cosenza bandirà nuovi concorsi pubblici ed effettuerà numerose assunzioni nel 2024.
Il Piano occupazione dell’ente comunale per l’anno in corso prevede l’inserimento di 134 nuove risorse, di cui 100 a tempo indeterminato, da reclutare anche tramite appositi bandi di selezione pubblica.
Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro del Comune di Cosenza e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.
CONCORSI COMUNE DI COSENZA E ASSUNZIONI 2024
Grazie alla recente approvazione arrivata dalla Cosfel, la Commissione ministeriale per la stabilità finanziaria degli Enti Locali, il Comune di Cosenza si prepara a bandire nuovi concorsi e a realizzare nuove assunzioni di personale per l’anno 2024.
L’ok appena ottenuto consentirà il potenziamento della pianta organica con ben 134 nuove unità di personale, in linea con quanto previsto dal Piano del Fabbisogno di Personale 2023-2025, in precedenza presentato dall’amministrazione della Città cosentina.
Dunque, a ben 25 anni di distanza dall’ultimo concorso pubblico bandito dal Comune di Cosenza, l’ente potrà dare il via a nuove selezioni pubbliche e concretizzare il programma di rilancio della struttura amministrativa che oggi conta solo 200 dipendenti.
Il Piano occupazionale 2024 appena approvato avrà un costo di circa 3 milioni di euro e prevede la creazione, al Comune di Cosenza, di posti di lavoro sia a tempo indeterminato, che determinato. Sono infatti circa 100 i lavoratori che verranno assunti stabilmente, mentre per le restanti 34 unità si prevedono inserimenti con contratti di lavoro a termine.
PROFILI RICHIESTI
Nel dettaglio, le nuove assunzioni a tempo indeterminato che il Comune di Cosenza effettuerà nel 2024, anche tramite nuovi concorsi pubblici, riguardano le seguenti figure:
- n. 20 funzionari (profili vari);
- n. 20 istruttori (profili vari);
- n. 19 funzionari area assistenti sociali in ambito territoriale;
- n. 12 agenti di Polizia Locale;
- n. 9 funzionari con mobilità volontaria da altri enti;
- n. 6 operatori esperti (profili vari);
- n. 5 istruttori con mobilità da altri enti;
- n. 3 dirigenti;
- n. 3 operatori esperti (per categorie protette previste dalla Legge 68/99);
- n. 3 funzionari per la stabilizzazione dei tecnici PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza).
Gli inserimenti a tempo determinato in programma per l’anno in corso coinvolgono invece un totale di 34 risorse, tra cui figure dirigenziali, funzionari per servizi sociali (ambito territoriale) e di supporto agli organi di governo, istruttori amministrativi e di supporto agli organi di governo.
CANALI DI RECLUTAMENTO
Per le nuove assunzioni in programma nel 2024 il Comune di Cosenza si avvarrà quindi anche di appositi concorsi pubblici. Questi saranno probabilmente realizzati con modalità semplificata e con ausilio di appositi strumenti informatici, coerentemente con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.
Al contempo, il potenziamento dei dipendenti degli uffici comunali sarà attuato ricorrendo anche ad altri canali di selezione, tra cui stabilizzazioni, progressioni verticali e scorrimento di graduatorie esistenti.
DOVE VEDERE I BANDI
I bandi di concorso per le nuove assunzioni al Comune di Cosenza saranno pubblicati su questa pagina dedicata ai concorsi del portale web dell’ente.
Successivamente, potranno essere pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno disponibili. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con tutte le selezioni pubbliche in corso, e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere anche tutti i nuovi bandi in arrivo.
Continuate a seguirci per restare sempre informati, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".