In arrivo al Comune di Cosenza assunzioni e nuovi concorsi per diplomati, laureati e persone con la licenza media.
Il Piano del Fabbisogno di personale 2023-2025 dell’ente prevede l’ingresso di 100 nuove unità di personale. Il reclutamento avverrà anche tramite nuovi bandi di concorso pubblici.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro che il Comune di Cosenza intende coprire nel triennio e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.
CONCORSI COMUNE DI COSENZA 2023 2025
A dare notizia delle assunzioni in arrivo al Comune di Cosenza è l’ente stesso, tramite un recente comunicato. Con la nota, la Giunta della Città di Cosenza informa di aver approvato il Piano del Fabbisogno di personale per il triennio 2023-2025, anticipando anche l’approvazione del bilancio di esercizio.
Il programma degli inserimenti si rende necessario affinché l’amministrazione comunale possa potenziare e rinnovare il proprio organico. Questo, a oggi, è contraddistinto da un esiguo numero di lavoratori, a causa dei vari collocamenti in quiescenza registrati negli ultimi anni. Infatti, l’attuale dotazione organica dell’ente conta 200 dipendenti, a fronte dei circa 1000 attivi una decina di anni fa.
Si tratta dunque di una forza lavoro ridotta, ma che continua ad assicurare i servizi comunali alla cittadinanza. Grazie al nuovo Piano del Fabbisogno Triennale, il Comune di Cosenza potrà bandire nuovi concorsi pubblici nelle annualità 2023, 2024 e 2025. I futuri bandi, attesi da tempo, garantiranno un maggior numero di impiegati e anche l’ingresso di personale utile per i servizi e le funzioni che, al momento, l’organico in servizio non può assicurare.
Sono oltre 100 i posti di lavoro attesi al Comune di Cosenza, grazie anche alle nuove procedure selettive che verranno attivate e per le quali si attende l’ok della Cosfel (Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali istituita al Ministero dell’Interno).
PROSPETTIVE ASSUNZIONALI
Le assunzioni che il Comune di Cosenza effettuerà entro il 2025 permetteranno all’ente di rinnovare il personale impiegato in diversi settori. I posti di lavoro saranno infatti destinati a profili professionali diversificati.
Nel dettaglio, secondo le previsioni, il reclutamento coinvolgerà candidati in possesso di licenza media, ma anche diplomati e laureati, da assumere presso il Comune di Cosenza con diverse mansioni. Si procederà, inoltre, a selezionare figure dirigenziali per incarichi a tempo determinato.
MODALITÀ DI RECLUTAMENTO
Il reclutamento del nuovo personale per il Comune di Cosenza prevede, dunque, anche nuove procedure concorsuali.
Queste saranno probabilmente realizzate seguendo una modalità semplificata e avvalendosi dell’ausilio di appositi strumenti informatici, coerentemente con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.
Al contempo, il potenziamento dei dipendenti degli uffici comunali potrà avvenire ricorrendo anche ad altri canali di selezione, tra cui, ad esempio, stabilizzazioni, progressioni verticali e scorrimento di graduatorie esistenti.
DOVE VEDERE I BANDI
Con ogni probabilità, gli avvisi per le future assunzioni al Comune di Cosenza saranno resi noti tramite pubblicazione su questa pagina dedicata ai bandi di concorso, presente sul portale web dell’ente.
I bandi verranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Infatti, a partire dal 14 luglio 2023, è entrata in vigore la nuova riforma dei concorsi e tutte le Pubbliche Amministrazioni, comprese quelle locali, hanno l’obbligo di pubblicazione dei concorsi su inPA.
Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno disponibili. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con tutte le selezioni pubbliche in corso, e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere anche tutti i nuovi bandi in arrivo.
Continuate a seguirci per restare sempre informati, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.
Cerco lavoro come impiegata .