Concorsi personale scolastico all’estero 2022 2023: Bandi in arrivo

scuola, insegnante, libri

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale bandirà nuovi concorsi per reclutare personale scolastico all’estero.

Diverse graduatorie per docenti e ATA da assumere nelle scuole italiane all’estero sono esaurite. Per questo il MAECI ha deciso di bandire nuove procedure concorsuali entro la fine del 2022 per reclutare le risorse da assumere dal 2023.

Ecco tutte le informazioni sui bandi in arrivo per il personale scolastico all’estero e sui prossimi concorsi MAECI.

CONCORSI PERSONALE SCOLASTICO ALL’ESTERO 2022 2023

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha incontrato, infatti, le organizzazioni sindacali del settore scuola, il 5 ottobre scorso, per una informativa sulle nomine effettuate nel personale scolastico per le scuole italiane all’estero e sui prossimi bandi in arrivo. Stando a quanto riporta il sindacato FLC Cgil, buona parte dei circa 80 posti di contingente disponibili per le assunzioni 2022/2023 (qui tutte le informazioni sui posti disponibili) è stata coperta. Ciò significa che ci sono disponibilità ancora vacanti.

Questa situazione è stata determinata, in parte, dal fatto che le graduatorie per i posti di lettorato sono state rimodulate a causa dei ricorsi e che ci sono state diverse rinunce al termine dell’iter di nomina. Ciò ha causato un rallentamento delle operazioni. Inoltre, per alcune aree linguistiche sono esaurite le graduatorie. Per queste ultime il MAECI provvederà alle nomine utilizzando gli elenchi di aree linguistiche affini oppure aprirà degli interpelli.

Data la situazione, il MAECI ha quindi deciso di anticipare i prossimi concorsi per il personale scolastico all’estero, pubblicando già entro la fine del 2022 i bandi per le graduatorie esaurite e per quelle fragili. In questo modo si potrà garantire una migliore organizzazione per il personale che deve partire e per le sedi consolari che devono preparare l’anno scolastico.

BANDI IN ARRIVO

In seguito all’incontro con i sindacati, rende noto la Flc Cgil, il MAECI ha provveduto ad inoltrare alle OS un resoconto delle graduatorie del personale scolastico all’estero esaurite, per le quali saranno indetti i prossimi concorsi. Vediamole tutte:

a) Personale docente

  • SCI 002 – Tedesco/Francese;
  • SCI 003 – Tedesco/Francese (classe di concorso A022 lettere);
  • SCI 009 – Spagnolo;
  • SCI 013 – Inglese;
  • SCI 019 – Spagnolo;
  • SCI 021 – Tedesco;
  • SCI 025 – Spagnolo
  • SCI 029 – FR/ING/TED/SP;
  • SEU 001E – Francese/Tedesco/Spagnolo;
  • SEU 002E – Francese;
  • SEU 003 – Tedesco;
  • SEU 010 – Francese;
  • SEU 019 – Francese/Tedesco;
  • SEU 025 – Francese;

b) Personale ATA

  • Ass. Amm. 036 Francese.

Attualmente non è necessario, invece, bandire nuovi concorsi per lettori e dirigenti scolastici all’estero.

COME FUNZIONA IL CONCORSO

Con ogni probabilità i prossimi concorsi MAECI saranno articolati come l’ultimo concorso per docenti e ATA all’estero espletato, che è quello relativo all’a.s. 2022/2023. Dunque sia i nuovi concorsi per docenti all’estero che il nuovo concorso per il personale ATA all’estero potranno prevedere una selezione per titoli e colloquio, comprensivo dell’accertamento linguistico. Per farvi un’idea dei titoli valutabili potete consultare i titoli culturali, professionali e di servizio previsti dagli Allegati 2 e 3 del bando per il personale scolastico all’estero 2022, disponibile in questa pagina.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e  al canale Telegram per essere aggiornati su tutte le novità. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

ALTRI CONCORSI E BANDI

Visitate la nostra pagina riservata ai docenti e la nostra sezione dedicata agli ATA per restare informati su tutte le novità su assunzioni, graduatorie e concorsi.

Inoltre, per scoprire altri concorsi pubblici potete visitare questa pagina riservata a tutti i bandi attivi in Italia e questa sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti