AGGIORNAMENTO: I concorsi sono stati banditi. La scadenza per presentare domanda di partecipazione è fissata al 30 dicembre 2024. Per tutti i dettagli e per scaricare il bando potete visitare questa pagina.
Sono stati autorizzati 19.032 posti per i nuovi concorsi PNRR 2 per docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria che saranno banditi dal Ministero dell’istruzione.
Dei posti da mettere a concorso, 5.785 sono nel sostegno.
Ecco il testo del DPCM in pdf da scaricare per la consultazione e tutti i posti autorizzati.
NUOVO DPCM AUTORIZZA 19.032 POSTI PER I CONCORSI PNRR 2
E’ stato pubblicato sul portale web del Ministero della Pubblica Amministrazione il DPCM 26 novembre 2024, che autorizza il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), per l’anno scolastico 2024/2025, all’avvio delle procedure concorsuali per n. 19.032 posti di personale docente, di cui:
- n. 13.247 su posto comune;
- n. 5.785 su posto di sostegno.
Si tratta del c.d. concorso PNRR 2 per docenti, ossia la nuova procedura concorsuale che sarà bandita nell’ambito del piano per 70 mila assunzioni di insegnanti varato dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, al fine di raggiungere i target definiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In realtà saranno pubblicati due bandi, uno per la scuola d’infanzia e primaria e uno per la scuola secondaria, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.
L’uscita dei concorsi è attesa entro Dicembre 2024.
Noi metteremo a vostra disposizione i bandi in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, appena saranno pubblicati. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita e il nostro canale Telegram.
IL TESTO DEL DPCM DA SCARICARE
Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il testo integrale del DPCM 26 novembre 2024 (Pdf 530Kb) – autorizzazione al Ministero dell’istruzione e del merito, per l’anno scolastico 2024/2025, all’avvio delle procedure concorsuali per n. 19.032 posti di personale docente, di cui n. 13.247 su posto comune e n. 5.785 su posto di sostegno.
Il decreto è in attesa di registrazione da parte della Corte dei conti e sarà poi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina riservata alla scuola e la nostra sezione dedicata ai docenti per tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare aggiornati. Seguite anche la nostra pagina Facebook, per essere informati su tutte le novità. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".