Concorso Agenzia delle Dogane 2025 per 461 diplomati, assistenti amministrativi: Bando

Agenzia delle Dogane
Photo credit: Report / Shutterstock

È stato indetto il concorso dell’Agenzia delle Dogane 2025 per 415 posti elevati a 461, nel ruolo di Assistenti amministrativo – tributari, rivolto a diplomati.

Sono previste assunzioni presso gli Uffici di tutta Italia, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, con inquadramento nell’Area degli Assistenti.

Grazie all’autorizzazione ad assumere più risorse concessa dalla Legge di Bilancio 2025, in data 13 Gennaio 2025 è stato previsto l’aumento dei posti a concorso, che sono stati incrementati di 46 unità, arrivando a 461.

Sarà possibile inviare la domanda di ammissione al concorso fino al giorno 29 gennaio 2025 in quanto la scadenza, inizialmente fissata al 20 gennaio 2025, è stata prorogata.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i posti disponibili, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come prepararsi, il gruppo Telegram di studio e come inviare la domanda di ammissione. Rendiamo inoltre disponibile il bando pubblico ADM da scaricare e consultare.

adv

POSTI CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE 2025

I posti di lavoro da ricoprire sono diventati 461 nella famiglia professionale degli Assistenti Amministrativo – Tributari. Di seguito riportiamo la suddivisione tra le diverse regioni ed ambiti territoriali, tenuto conto dell’aumento dei posti avvenuto successivamente alla pubblicazione del bando:

  • n. 95 posti in Lombardia;
  • n. 35 posti in Piemonte;
  • n. 40 posti in Liguria;
  • n. 5 posti in Valle d’Aosta;
  • n. 45 posti in Veneto;
  • n. 25 posti in Friuli Venezia Giulia;
  • n. 34 posti in Emilia Romagna;
  • n. 12 posti in Marche;
  • n. 25 posti in Toscana;
  • n. 10 posti in Umbria;
  • n. 35 posti in Lazio;
  • n. 5 posti in Abruzzo;
  • n. 20 posti in Puglia;
  • n. 5 posti in Molise;
  • n. 5 posti in Basilicata;
  • n. 30 posti in Campania;
  • n. 5 posti in Calabria (di cui 2 per Crotone, 1 per Vibo Valentia e 1 per Catanzaro);
  • n. 5 posti in Sardegna (di cui 2 per Oristano e 2 per Nuoro);
  • n. 5 posti in Trento;
  • n. 5 posti in Sicilia (di cui 2 per Pantelleria e 2 per Gela).

Si segnala che 10 posti sono riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano. Per questi posti, la Direzione Territoriale Trentino – Alto Adige provvederà in autonomia all’emanazione del bando e alla gestione della relativa procedura concorsuale.

Ciascun candidato potrà presentare domanda di partecipazione per uno solo degli ambiti territoriali.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso Agenzia delle Dogane 2025 le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici (per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • idoneità fisica allo specifico impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.
  • possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso dell’Agenzia delle Dogane 2025 per diplomati devono essere presentate entro le ore 17.00 del 29 gennaio 2025 (inizialmente era prevista per il 20 gennaio 2025 ma è stata prorogata), esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Il candidato dovrà obbligatoriamente indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) durante la compilazione della domanda. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO CONCORSO AGENZIA DELLE DOGANE 2025

Per tutti i dettagli sul concorso Agenzia delle Dogane 2025 per assistenti amministrativi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 353 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.

GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso Agenzia delle Dogane 2025, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al concorso per funzionari Agenzia Dogane e monopoli (ADM).

Nel gruppo sono segnalati anche i manuali per la preparazione e ogni altro materiale utile per studiare in vista della selezione.

adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

La prova selettiva, della durata di 90 minuti, consiste nella somministrazione di complessivi 90 quesiti, di cui 80 quesiti (anche di carattere pratico) a risposta multipla, ripartiti nelle seguenti materie:

  • n. 15 domande su elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
  • n. 10 domande su elementi di diritto tributario;
  • n. 5 domande su elementi di diritto dell’UE;
  • n. 10 domande su principi di economia politica e elementi di contabilità aziendale;
  • n. 10 domande su fini istituzionali, compiti e ordinamento di ADM;
  • n. 10 domande su cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi;
  • n. 10 domande volte ad accertare la conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi;
  • n. 10 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese.

Infine saranno somministrati 10 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali (indicate nel bando), specifiche per la figura professionale.

La procedura di selezione è semplificata perché consiste in una sola prova scritta.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

La prova si intende superata dai candidati che abbiano conseguito il punteggio di almeno 21/30.

I candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione per i posti ubicati nella Regione Autonoma della Valle d’Aosta e che supereranno la prova scritta, saranno chiamati a sostenere entro 10 giorni dalla pubblicazione dei relativi esiti, una seconda prova per l’accertamento della conoscenza della lingua francese.

MANUALE PER PREPARARSI

Per prepararsi al concorso per Assistenti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono disponibili i seguenti manuali:

MANUALE creato appositamente per il concorso per assistenti amministrativi dell’Agenzia Dogane e Monopoli con teoria e quiz (accesso al software per esercitarsi per fare infinite simulazioni). Il Volume tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui la Legge di Bilancio per il 2025. Acquistabile su Amazon in questa pagina.


MANUALE creato appositamente per il concorso per assistenti amministrativi dell’Agenzia Dogane e Monopoli che copre tutte le materie teoriche. Inclusi con il volume, il software di simulazione per infinite esercitazioni e una versione light del videocorso sull’Ordinamento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Acquistabile su Amazon in questa pagina.


Per una preparazione per i quiz di inglese e di informatica sono inoltre disponibili i seguenti manuali, utili per chi ha carenze su queste materie:

 MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.

 MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.

adv
adv

COSA FA L’ASSISTENTE AMMINISTRATIVO TRIBUTARIO

La figura professionale selezionata dal concorso Agenzia delle Dogane 2025 è chiamata a svolgere tutte le funzioni amministrative o operative di competenza dell’Agenzia, nell’ambito di prescrizioni e procedure predefinite che non comportano risoluzione di problematiche richiedenti valutazioni discrezionali. Si occupa in particolare di supporto alle seguenti attività:

  • all’attività amministrativa e/o tributaria, acquisendo e predisponendo elementi informativi e ricognitivi per la preparazione di atti e documenti;
  • alle operazioni preparatorie ovvero strumentali o di supporto rispetto alle attività tecniche cui collabora;
  • alla predisposizione di compiti, rendiconti e atti semplici nel settore di specifica competenza;
  • alla segnalazione agli uffici preposti di difetti, guasti e anomalie di funzionamento.

Per la specifica figura professionale sono richieste le competenze trasversali indicate nel bando.

STIPENDIO ASSISTENTI AGENZIA DELLE DOGANE

Un assistente dell’Agenzia delle Dogane percepisce uno stipendio annuo lordo di 19.351,97 Euro per 12 mesi a cui si aggiunge la tredicesima mensilità e l’indennità di amministrazione pari a 477,59 Euro al mese. Lo stipendio netto mensile di un Assistente dell’Agenzia delle Dogane è di circa 1.600 Euro al mese.

Gli assistenti che lavoreranno nella provincia autonoma di Bolzano percepiranno anche l’indennità di bilinguismo.

Ricordiamo che nuovi assunti dall’Agenzia delle Dogane viene attribuito il trattamento economico corrispondente all’Area degli Assistenti come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Centrali – periodo 2019-2021 disponibile in questa pagina del sito dell’ARAN. Per ulteriori informazioni sul contratto e sulle retribuzioni vi invitiamo a leggere la guida sul CCNL funzioni centrali ancora in vigore.

Tuttavia è importante sottolineare che è in arrivo il rinnovo del CCNL Funzioni centrali 2022 2024 che porterà aumenti agli stipendi.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Ogni comunicazione concernente il concorso, compreso il calendario della prova selettiva e i relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale inPA.

La data e il luogo di svolgimento della prova selettiva sono resi noti sul Portale “inPA” almeno quindici giorni prima del giorno stabilito per lo svolgimento della stessa.

La prova si svolgerà nella città di Roma, oppure, avuto riguardo del numero di domande pervenute e della loro ripartizione geografica, nelle sedi sul territorio nazionale che saranno rese note con avviso pubblicato sul portale inPA.

AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è autorità regolatoria, di vigilanza e di controllo. Opera in più settori, dove accerta e riscuote i tributi ed esercita funzioni di polizia tributaria e giudiziaria. Gli ambiti di pertinenza dell’Agenzia sono: dogane, energie (oli minerali, energia elettrica, gas naturale, GNL, carbone), alcoli, tabacchi e assimilati, gioco pubblico. L’ADM ha sede a Roma in piazza Mastai, 12.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo a consultare anche i più interessanti concorsi per diplomati attivi in Italia. Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai migliori concorsi pubblici con più posti.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *