Concorso docenti educazione motoria scuola primaria Valle d’Aosta

educazione motoria, docenti, insegnanti

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Valle d’Aosta ha indetto un nuovo concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria.

La domanda è telematica e va presentare entro il 14 novembre 2023.

Ecco tutte le informazioni sulla procedura concorsuale, i requisiti e come partecipare, e il bando in pdf da scaricare e consultare.

CONCORSO DOCENTI EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA PRIMARIA 2023 2024

E’ indetto un concorso ordinario, per titoli ed esami, per l’accesso ai ruoli del personale docente per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria nelle istituzioni scolastiche della Regione autonoma Valle d’Aosta.

La procedura concorsuale è analoga al concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria bandita a livello nazionale lo scorso agosto. Anche in questo caso il concorso è abilitante all’insegnamento.

Il bando per insegnanti di educazione motoria è finalizzato alla copertura di 2 posti comuni, vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte e quinte della scuola primaria.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per insegnare educazione motoria nella scuola primaria i candidati in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti al 6 settembre 2023, data di scadenza del bando nazionale:

  • laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;

  • 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento entro il 6 settembre 2023.

Non possono presentare domanda di ammissione al concorso coloro che hanno presentato domanda per il corrispondente concorso indetto a livello nazionale o per o analoga procedura indetta dalla Provincia autonoma di Trento o di Bolzano.

COME FARE DOMANDA

Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate in modalità telematica, attraverso l’apposita procedura raggiungibile da questa pagina, entro le ore 23.59 del 14 novembre 2023, seguendo le indicazioni contenute nel VADEMECUM per la compilazione dell’istanza.

Per presentare la domanda occorre essere in possesso delle credenziali SPID.

PROVE D’ESAME

Il concorso per docenti di educazione motoria nelle scuole primarie della Valle d’Aosta prevede l’espletamento delle seguenti prove, in linea con quanto previsto per la procedura nazionale:

  • prova scrittacomputer-based, ha una durata massima di 100 minuti ed articolata in50 quesiti, che vertono sul PROGRAMMA D’ESAME (Pdf 170Kb) di cui all’Allegato A del DM 80/2023;

  • prova orale, della durata di 30 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. In ossequio al principio statutario della parità linguistica tra italiano e francese in Valle d’Aosta, uno degli argomenti della prova orale dovrà essere trattato nella lingua diversa da quella utilizzata dal candidato per sostenere l’esame.

ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA FRANCESE

Ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del D.P.R. 31 ottobre 1975, n. 861, i candidati ai concorsi in Valle d’Aosta devono sostenere apposito accertamento volto a dimostrare la piena conoscenza della lingua francese.

L’accertamento consiste in una prova scritta su argomenti attinenti alla società contemporanea, con particolare riferimento ai problemi relativi alla scuola e all’educazione, ed in una prova orale, nel corso della quale saranno sollecitati gli opportuni collegamenti con le caratteristiche culturali della comunità valdostana, il suo particolarismo linguistico, la sua storia, le specificità dell’ordinamento scolastico valdostano e la configurazione geografica della regione.

L’accertamento è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato nei ruoli regionali e, pertanto, si terrà prima della stesura della graduatoria di merito.

Sono esonerati dall’accertamento linguistico i candidati che si trovino nelle condizioni indicate nell’articolo 5, comma 13, del bando di concorso.

IL BANDO DA SCARICARE

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 261Kb) relativo al concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria indetto dalla Regione Valle d’Aosta.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella Scuola e la nostra sezione riservata ai concorsi per docenti, per essere aggiornati su tutte le novità.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *