Domanda Graduatorie ATA terza fascia 2024 da 20 Maggio a 20 Giugno: Bozza Decreto

personale ata, scuola, aula scolastica
adv

La domanda per l’aggiornamento o l’inserimento in graduatoria ATA di terza fascia 2024 si potrà presentare dal 20 Maggio 2024 al 20 giugno 2024.

E’ uscito il parere del CSPI – Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – che contiene anche la bozza di Decreto, ossia il tanto atteso Bando ATA terza fascia 2024.

Si tratta di una bozza, quindi non è definitivo, però permette di farsi un’idea su tutte le novità che sono previste per le graduatorie ATA di terza fascia 2024.

Di seguito mettiamo a disposizione il documento ufficiale con il parere del CSPI che contiene il decreto e vi diamo le informazioni utili riguardo la presentazione della domanda e ai requisiti richiesti.

adv

BOZZA DECRETO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA 2024

Mettiamo a vostra disposizione il documento ufficiale, ossia il Parere reso dal CSPI in data 26 aprile 2024 che contiene la Bozza del Decreto ATA terza fascia 2024.

Si tratta del parere su schema di decreto ministeriale recante “Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027”.

Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

Non è ancora disponibile la tabella di valutazione dei titoli (Allegato A), con l’indicazione delle eventuali preferenze, nonché dei titoli di accesso ai laboratori per gli assistenti tecnici.

DOMANDA GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA DAL 20 MAGGIO AL 20 GIUGNO 2024

Se resterà confermato quanto previsto dalla bozza del Decreto, sarà possibile presentare domanda per il concorso ATA terza fascia 2024 dal giorno 20 Maggio 2024 al giorno 20 Giugno 2024.

Sarà possibile presentare domande di inserimento (per chi si inserisce per la prima volta), di conferma, di aggiornamento e di depennamento.

La domanda dovrà essere presentata online, tramite il portale web POLIS istanze OnLine ed è indispensabile il possesso dello SPID. Se volete portarvi avanti vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale Istanze OnLine MIUR.

REQUISITI PREVISTI NELLA BOZZA DI DECRETO ATA TERZA FASCIA

Ecco i requisiti richiesti per tutti i profili del personale ATA.

A) ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

B) ASSISTENTE TECNICO

Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

C) CUOCO

Il CSPI propone di aggiungere: diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato dagli istituti professionali per l’indirizzo “Servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera” articolazione “enogastronomia”.

D) INFERMIERE

E) GUADAROBIERE

F) OPERATORE DEI SERVIZI AGRARI

G) OPERATORE SCOLASTICO

oppure, in alternativa:

  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

H) COLLABORATORE SCOLASTICO (BIDELLO)

  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
    Oppure uno dei seguenti diplomi:
  • Diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Per i profili professionali per cui è richiesto il possesso della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) – ossia tutti i profili tranne il collaboratore scolastico – i candidati che non la possiedono al momento della domanda, dovranno acquisirla entro il 30 aprile 2025. Chi non rispetta questo termine, decade dalla graduatoria ATA di terza fascia.


REQUISITI RICHIESTI A CHI È GIÀ INSERITO IN GRADUATORIA

Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie, a patto che abbiano maturato almeno un giorno di servizio.

Anche per costoro è previsto, inoltre, l’obbligo di acquisire la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), pena la decadenza dalla graduatoria.

Invece, come già previsto dal comma 10 dell’articolo 59 del nuovo contratto scuolaCCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb) – gli aspiranti inseriti in graduatoria, che non possiedono i nuovi requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno e non hanno maturato almeno un giorno di supplenza, decadono dalla graduatoria.

MODIFICHE RICHIESTE DAL CSPI

Il CSPI ha richiesto di apportare diverse modifiche allo schema di Decreto in versione bozza che regola le Graduatorie ATA Terza fascia 2024. Queste modifiche riguardano la validità delle graduatorie, il punteggio per Dattilografia, i nuovi titoli di accesso, il depennamento e non solo.

Per conoscere nel dettaglio tutte queste richieste – che il Ministero dovrà tenere in considerazione e valutare attentamente – vi consigliamo di leggere l’approfondimento sulle richieste di modifica proposte dal CSPI per le graduatorie ATA terza fascia 2024.

adv

GUIDE UTILI SUL CONCORSO ATA TERZA FASCIA 2024

Per tutte le informazioni sul CIAD personale ATA potete leggere la guida completa sulla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria ATA III fascia.

Vi consigliamo di leggere l’approfondimento sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida completa sul concorso ATA terza fascia 2024, dove trovate tutte le informazioni sui requisiti, come funziona e come fare domanda per il prossimo aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto personale ATA.

Vi consigliamo anche di leggere questo approfondimento su come prepararsi in vista dell’apertura delle domande per l’aggiornamento della graduatoria ATA, tutti i consigli utili che trovate in questa guida su quale provincia scegliere per lavorare nel personale ATA e l’approfondimento su come aumentare il punteggio per le graduatorie del personale ATA.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative ad assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *