Concorso ENAC 2022 per 18 ispettori traffico aereo

enac - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

L’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ha indetto un concorso per ispettori traffico aereo, impiegati presso la sede centrale a Roma (Lazio).

Si selezionano infatti 18 risorse da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro il 21 Settembre 2022. Ecco il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come candidarsi e tutte le altre informazioni utili.

ENAC CONCORSO PER ISPETTORI TRAFFICO AEREO

L’ENAC ha dunque indetto un concorso per ispettori dei servizi di gestione del traffico
aereo e della navigazione aerea, nello specifico i 18 posti sono cosi suddivisi:

  • n. 9 posti presso il settore dei servizi del traffico aereo;
  • n. 3 posti presso il settore dei servizi comunicazione, navigazione e sorveglianza (CNS);
  • n. 2 posti presso il settore dei servizi meteorologia aeronautica (MET);
  • n. 4 posti presso il settore della progettazione delle strutture dello spazio aereo.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare al concorso ENAC per istruttori traffico aereo sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stati dichiarati decaduti o licenziati per aver conseguito l’impiego pubblico mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, né di essere stati interdetti dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia;
  • non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di procedura penale e di non avere in corso procedimenti penali né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, dovrà indicare le condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’Autorità Giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • possesso del diploma di scuola media superiore.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi per istruttori traffico aereo è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

SETTORE SERVIZI TRAFFICO AEREO

  • Licenza di controllore rilasciata dall’autorità di uno stato membro UE, che non sia stata revocata e non sia sospesa;
  • Esperienza minima di 5 anni in qualità di controllore del traffico aereo, conseguita negli ultimi 10 anni.

SETTORE SERVIZI COMUNICAZIONE, NAVIGAZIONE E SORVEGLIANZA

  • Esperienza complessiva minima di 10 anni nel settore CNS, conseguita per almeno cinque anni di attività negli ultimi 10.

SETTORE SERVIZI METEREOLOGIA AERONAUTICA

  • Esperienza complessiva minima di 10 anni nel settore della meteorologia aeronautica, conseguita per almeno cinque anni di attività negli ultimi 10.

SETTORE PROGETTAZIONE STRUTTURE AEREE E DELLO SPAZIO

  • Esperienza minima di 5 anni nel settore della progettazione delle procedure di volo e/o dello spazio aereo.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

ENAC – ENTE NAZIONALE PER L’AVIAZIONE CIVILE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) opera come autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia. Ha sede legale a Roma, in viale Castro Pretorio, 118.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per ispettori traffico aereo indetto dall’ENAC deve essere presentata entro il 21 Settembre 2022 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, accedendo alla compilazione del form online mediante SPID.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento di identità;
  • copia della ricevuta di pagamento di € 10,00;
  • copia della licenza di controllore del traffico aereo per i candidati al settore del controllo del traffico aereo e/o copia della documentazione attestante l’esperienza professionale minima richiesta per la partecipazione nel settore per il quale il candidato concorre.

Si specifica che per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo PEC a lui intestato. Coloro che ne sono sprovvisti sono invitati a leggere il nostro articolo per ottenerlo in soli 30 minuti.

BANDO

Gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 244 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 06-09-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni sul diario delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione nel sito internet dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. Di tale pubblicazione sarà data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia, visitate la nostra pagina. Infine, per rimanere aggiornati con le ultime novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti