È stato indetto il concorso dell’Esercito per 60 allievi ufficiali (AUFP) 2026 volto all’ammissione al 15° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata per conseguire la nomina a Tenente in Ferma Prefissata, ausiliario del ruolo normale del Corpo degli ingegneri, del Corpo sanitario e del Corpo di commissariato.
La selezione è aperta a laureati in ingegneria, architettura, giurisprudenza, materie scientifiche, economiche e sanitarie.
Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 11 febbraio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
POSTI CONCORSO ALLIEVI TENENTI ESERCITO 2026
I posti messi a concorso sono così ripartiti:
CORPO DEGLI INGEGNERI N. 40 POSTI, DI CUI:
- n. 2 posti per laurea magistrale in ingegneria aeronautica (LM-20) e ingegneria aerospaziale e astronautica (LM-20);
- n. 6 posti per laurea magistrale in ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), in ingegneria elettronica (LM-29) ovvero in informatica (LM-18), ingegneria informatica (LM-32) e sicurezza informatica (LM-66);
- n. 3 posti per laurea magistrale in ingegneria meccanica (LM-33);
- n. 21 posti per laurea magistrale in ingegneria civile (LM-23), ingegneria edile (LM-24) e in architettura e ingegneria edile architettura (LM-4), ovvero ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35);
- n. 2 posti per laurea magistrale in scienze chimiche (LM-54), ingegneria chimica (LM-22);
- n. 1 posto per laurea magistrale in fisica (LM-17);
- n. 1 posto per laurea magistrale in biologia (LM-6);
- n. 1 posto per laurea magistrale in ingegneria nucleare (LM-30);
- n. 1 posto per laurea magistrale in scienze e tecnologie geologiche (LM-74);
- n. 2 posti per laurea magistrale in ingegneria biomedica (LM-21).
CORPO SANITARIO N. 10 POSTI, DI CUI:
- n. 4 posti per laurea magistrale in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio della professione (classe LM41);
- n. 2 posti per laurea magistrale in medicina veterinaria abilitati all’esercizio della professione (classe LM-42);
- n. 2 posti per laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche e farmacia (classe LM-13);
- n. 2 posti per laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria abilitati all’esercizio della professione (classe LM-46).
CORPO DI COMMISSARIATO N. 10 POSTI, DI CUI:
- n. 8 posti per laurea magistrale in giurisprudenza (classe LGM/01);
- n. 2 posti per laurea magistrale in scienze dell’economia (classe LM-56) ovvero in scienze economico aziendali (LM-77).
REQUISITI RICHIESTI
Possono accedere al concorso allievi AUFP Esercito Italiano 2026 quanti possiedono i requisiti sotto elencati:
- non aver superato il giorno di compimento del 38° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione (11/02/2026). Eventuali aumenti dei limiti di età previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l’ammissione ai pubblici impieghi non trovano applicazione;
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare oppure prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;
- se concorrenti di sesso maschile, non essere stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio sostitutivo civile, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo. In tal caso, l’esito della dichiarazione dovrà essere allegato alla domanda di partecipazione al concorso;
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna o non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione Repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- non essere già in servizio quali Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata oppure trovarsi nella posizione di congedo per aver completato la ferma come Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata;
- se militari, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste o perché l’imputato non lo ha commesso, pronunciata ai sensi dell’art. 530 del codice di procedura penale;
- essere in possesso di uno dei titoli di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, indicati a inizio pagina e nei dettagli all’interno del bando. Saranno ritenuti validi anche i titoli di laurea conseguiti secondo i precedenti ordinamenti.
Inoltre, per essere ammessi alla frequenza del corso, gli aspiranti Allievi dovranno avere i requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare per la nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell’Esercito.
Ricordiamo infine che una possibile causa di esclusione dal concorso è la presenza di tatuaggi e piercing. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.
RISERVE DI POSTI
Sono riservati ai candidati che hanno conseguito il diploma di maturità presso le Scuole Militari o ai figli di militari deceduti in servizio che hanno riportato il punteggio più alto nelle rispettive graduatorie finali di merito i seguenti posti:
- per il Corpo degli Ingegneri: complessivi 8 posti;
- per il Corpo Sanitario: complessivi 2 posti;
- per il Corpo di Commissariato: complessivi 2 posti.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti fasi:
- prova scritta di selezione culturale;
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti psico – fisici;
- accertamento attitudinale;
- valutazione dei titoli di merito.
PROVA SCRITTA
La prova, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di un test contenente 100 quesiti a risposta multipla predeterminata o libera, di tipo logico – deduttivo ovvero su argomenti di storia, geografia, attualità, educazione civica e sulla conoscenza della lingua italiana (grammatica, sintassi, ortografia, sinonimi, contrari, frasi da completare) e della lingua inglese, intesi a valutare le capacità di ragionamento e le caratteristiche attitudinali dei candidati.
La banca dati da cui saranno tratti i test della prova di cultura generale non sarà resa disponibile sul web.
PROVE DI EFFICIENZA FISICA
Le prove si svolgeranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito in Foligno, secondo il calendario pubblicato sul portale dei concorsi della Difesa.
ACCERTAMENTI PSICO – FISICI
Gli accertamenti si terranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito in Foligno.
ACCERTAMENTI ATTITUDINALI
Gli accertamenti saranno eseguiti secondo le direttive tecniche impartite dallo Stato Maggiore dell’Esercito, finalizzato a valutare le qualità attitudinali e caratteriologiche del concorrente. L’accertamento consisterà in una serie di prove attitudinali e in un’intervista di selezione. In particolare, attraverso il medesimo, saranno valutate le potenzialità adattative, le capacità relazionali, emozionali e del lavoro.
Per maggiori informazioni sulle prove attitudinali vi consigliamo di leggere la guida sugli accertamenti attitudinali dei concorsi militari.
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate a partire dal 13 gennaio 2026 entro il giorno 11 febbraio 2026.
La modalità di presentazione è solo telematica, attraverso il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa disponibile a questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Per usufruire dei servizi offerti dal portale, i candidati dovranno possedere le credenziali SPID o la carta d’identità elettronica (CIE).
BANDO CONCORSO ESERCITO ALLIEVI TENENTI 2026
Per tutti i dettagli sul concorso dell’Esercito per 60 Allievi Tenenti 2026 vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 MB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Ministero della Difesa e in questa pagina del portale inPA.
CORSO E NOMINA
Le modalità del corso AUFP 2026 saranno definite dallo Stato Maggiore dell’Esercito. Detto corso avrà una durata complessiva di circa 12 settimane.
I vincitori del concorso dovranno presentarsi presso l’Accademia Militare, sita in P.zza Roma 15 a Modena, muniti di documento di riconoscimento con fotografia e in corso di validità e della tessera sanitaria, nonché del certificato o del referto di cui all’articolo 11, comma 3 del bando. Se militari in servizio dovranno presentarsi in uniforme.
Gli ammessi conseguiranno la qualifica di Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo degli Ingeneri, del Corpo di Commissariato e del Corpo Sanitario dell’Esercito e dovranno contrarre una ferma di 30 mesi, decorrente per tutti dalla data di inizio del corso.
Gli Allievi che supereranno gli esami di fine corso, ottenendo il giudizio di idoneità, saranno nominati Tenente in Ferma Prefissata, ausiliario del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri o del Corpo di Commissariato o del Corpo Sanitario dell’Esercito.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, i candidati possono anche accedere alla sezione delle comunicazioni, che è divisa in un’area pubblica e in un’area privata. La prima riguarda le comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle prove scritte, calendari di svolgimento degli accertamenti psico-fisici e attitudinali, ecc.).
Nella seconda area, cioè in quella privata, saranno fornite le comunicazioni di carattere personale, che potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata (se dichiarata nella domanda di partecipazione), lettera raccomandata.
Le graduatorie finali di merito saranno pubblicate nel Giornale Ufficiale della Difesa e nell’area pubblica del portale. Dell’avvenuta pubblicazione verrà data notizia anche con avviso nel portale inPA.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi nelle forze militari e di sicurezza attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.