Concorso di Fumetti, Treviso Comic Book Festival

fumetti disegni

Sono aperte le iscrizioni per un concorso di fumetti dedicato a giovani artisti esordienti. In palio premi fino a 500 Euro.

L’associazione Fumetti in Treviso e la Scuola Internazionale di Comics promuovono il quarto Concorso Internazionale per Nuovi Autori ‘TCBF’ in occasione del Treviso Comic Book Festival.

La partecipazione al contest 2016 è completamente gratuita ed il tema di questa edizione sarà il Punk. È possibile iscriversi al bando fino al 31 Agosto 2016.

TEMA

Il tema del contest 2016 è ”PUNK!’, perciò le storie a fumetti dovranno riguardare le modalità piu disparate del movimento punk, che celebra i suoi 40 anni di storia. Sono ammesse storie ispirate a personaggi e fatti realmente accaduti così come completamente inventate, purché siano ispirate al
movimento punk e alle sue caratteristiche.

MATERIALE

Per partecipare al concorso per fumettisti i candidati dovranno realizzare una storia a fumetti da un minimo di 2, ad un massimo di 4 tavole in formato massimo di A3 (cm 29,7×42). I partecipanti potranno scegliere di realizzare il proprio progetto con qualsiasi tecnica manuale, in bianco e nero o a colori e anche con colorazione digitale e lettering, a patto che vengano comunque consegnati gli originali.

Inoltre, le storie dovranno essere assolutamente inedite, perciò non è permesso ricalcare e / o riprodurre lavori esistenti.

DESTINATARI

Il contest Treviso Comic Book Festival è rivolto a tutti i fumettisti esordienti maggiori di 18 anni (nati fino al 31 dicembre 1998) di qualsiasi nazionalità. Si precisa che per esordiente si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e non ha mai pubblicato con editori di ambito nazionale. Sono ammessi al concorso anche i lavori frutto di collaborazione tra più persone.

SELEZIONE

La selezione degli elaborati sarà affidata ad un’apposita giuria che sceglierà i tre vincitori. I fumetti dei primi classificati verrano esposti alla mostra che si terrà durante il Treviso Comic Book Festival 2016, dal 22 al 25 Settembre 2016.

PREMI

I vincitori del contest di fumetti riceveranno tre premi in denaro offerti dalla Scuola Internazionale di Comics. I premi sono così ripartiti:
– Primo Classificato: 500 Euro;
– Secondo Classificato: 300 Euro;
– Terzo Classificato: 200 Euro.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al bando i concorrenti dovranno inviare la DOMANDA di iscrizione (Pdf 114 Kb) entro il 31 Agosto 2016 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Ass. Fumetti in Treviso c/o Spazio Paraggi – Via Pescatori, 23 – 31100 – Treviso – Veneto.

Alla domanda dovranno essere allegati:
– le tavole, rigorosamente in versione originale;
– scansioni digitali a 300dpi degli elaborati su supporto di CD-ROM (su cui è necessario indicare nome e cognome e edizione del Festival).

Si prega inoltre di scrivere dietro ad ogni tavola nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail dell’autore.

BANDO

Tutti i dettagli sul concorso di fumetti del Treviso Comic Book Festival sono specificati nel BANDO (Pdf 193 Kb) di cui consigliamo un’attenta lettura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments