Il Comune di Milano ha indetto un concorso per un restauratore di documenti e volumi antichi e moderni.
Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno nel profilo professionale di istruttore direttivo dei servizi culturali – area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
Per candidarsi c’è tempo fino al 22 giugno 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per un posto da restauratore di documenti indetto dal Comune di Milano si rivolge a candidati in possesso dei requisiti riportati di seguito:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non avere limitazioni fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni;
- per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva.
Per accedere alla selezione è inoltre necessario avere uno dei seguenti titoli di studio / requisiti professionali:
- Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (classe LMR/02) ai sensi del D.M. n. 270/2004;
- Diploma rilasciato dalle Scuole di alta formazione e studio del Ministero della cultura (presso ICR, OPD, ICPAL) o altre istituzioni formative accreditate, abilitanti alla professione di “Restauratore di Beni Culturali”;
- altra Laurea Magistrale ai sensi del D.M. n. 270/2004 o Laurea Specialistica ai sensi del D.M. n. 509/1999 o Diploma di Laurea equiparati, unitamente al possesso della qualifica di “Restauratore di Beni Culturali”;
- Diploma accademico di II livello di durata quinquennale in “Restauro” abilitante alla professione di “Restauratore di Beni Culturali” (Codice DASLQ01);
- analogo titolo / qualifica professionale conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- essere iscritti all’elenco dei Restauratori dei beni culturali del Ministero della Cultura, settore 9 “Materiale librario e archivistico e manufatti cartacei e pergamenacei”.
Da ultimo, sono richiesti i seguenti ulteriori requisiti di partecipazione:
- uno dei seguenti sistemi di identificazione: CIE, CNS, SPID oppure altra identità digitale riconosciuta in ambito eIDAS;
- indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone;
- indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO);
- nel caso di svolgimento della prova scritta in modalità digitale da remoto, essere in possesso e/o avere disponibilità della strumentazione prevista;
- aver effettuato il versamento della tassa di concorso di euro 10,00.
COSA FA IL RESTAURATORE DI DOCUMENTI
La figura ricercata si occuperà di valutare lo stato di conservazione dei beni archivistici e librari conservati negli archivi e biblioteche del Comune di Milano e di adottare interventi per proteggerli dal degrado, preservandone il valore culturale.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Gli esami consisteranno in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta potrà consistere nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla (anche di tipo situazionale e logico – attitudinale) e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
La prova orale consisterà in un colloquio a carattere teorico o teorico – pratico e si intenderà superata per i candidati che avranno riportato una votazione di almeno 21/30.
Il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per restauratore di documenti deve essere presentata unicamente online, entro le ore 12.00 del 22 giugno 2025 mediante la compilazione del form di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (inPA), disponibile in questa pagina.
Ricordiamo che i concorrenti devono possedere un domicilio digitale o un indirizzo PEC personale. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questo articolo come ottenerne uno immediatamente, online.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDO
I dettagli del concorso del Comune di Milano per un restauratore di documenti possono essere consultati nel BANDO (Pdf 522 KB) integrale.
Per completezza, rendiamo noto che lo stesso è pubblicato in questa sezione del sito web del Comune di Milano e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La prova scritta si terrà indicativamente a partire dal 10/07/2025, in presenza o da remoto, secondo quanto deciso dall’Amministrazione. Almeno 3 giorni lavorativi prima verranno pubblicate sul sito del Comune di Milano e sul Portale inPA tutte le informazioni su data, orari, eventuali turni e modalità di svolgimento.
La prova orale si svolgerà in presenza. Almeno 15 giorni prima saranno comunicate, sugli stessi canali, data, orari, eventuali turni e modalità operative.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi pubblici 2025, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, quella sui concorsi per laureati e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.