La Provincia di Bolzano ha bandito un concorso straordinario per il reclutamento di docenti di scuola secondaria da impiegare nelle scuole statali in lingua italiana provinciali.
La procedura concorsuale è per titoli ed esami, ed è finalizzata alla copertura di 9 posti.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere inviata entro il 19 gennaio.
Ecco tutte le informazioni sulla procedura concorsuale e il bando pdf da scaricare per la consultazione.
CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI BOLZANO
In data 20 dicembre 2023 è stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, il bando di concorso straordinario per titoli ed esami 2024/2025 per il reclutamento di personale docente delle scuole secondarie di I e II grado a carattere statale in lingua italiana della Provincia di Bolzano (Decreto n. 24109/2023).
Le prove d’esame sono articolate secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 (Pdf 450Kb), che regola anche il concorso per docenti di scuola secondaria bandito a livello nazionale. Le immissioni in ruolo dei vincitori possono essere disposte anche successivamente all’anno scolastico 2024/2025.
REQUISITI
Possono partecipare al bando per docenti di secondaria della Provincia di Bolzano i candidati di madrelingua italiana oppure ladina in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso oggetto del concorso + abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso
oppure
titolo di accesso + 3 anni di servizio, anche non continuativi, svolti nella scuola statale negli ultimi 5 anni, di cui 1 nella classe di concorso specifica
oppure
titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) è richiesto il possesso dell’abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso, ovvero di analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Coloro che hanno conseguito il titolo all’estero e hanno già presentato domanda di riconoscimento sono ammessi a partecipare con riserva.
POSTI A CONCORSO
La procedura concorsuale è finalizzata alla copertura di 9 posti nelle seguenti classi di concorso:
- A028 Matematica e scienze – 2 posti;
- A011 Discipline letterarie e latino – 1 posto;
- A026 Matematica – 1 posto;
- A027 Matematica e fisica – 1 posto;
- A041 Scienze e tecnologie informatiche – 1 posto;
- A042 Scienze e tecnologie meccaniche – 2 posti;
- B006 Laboratorio di odontotecnica – 1 posto.
COME PARTECIPARE AL CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO
Le domande di partecipazione al concorso straordinario per insegnanti devono essere redatte in carta libera secondo l’apposito MODELLO (Pdf 1,5Mb) e devono pervenire entro venerdì 19 gennaio 2024 in una delle seguenti modalità:
– mediante posta elettronica certificata all’indirizzo Pec: assunzionedocenti@pec.prov.bz.it
oppure
– tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail: assunzionedocenti@provincia.bz.it.
BANDO
Per tutte le informazioni dettagliate sulla procedura concorsuale vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 369Kb) relativo al concorso straordinario per docenti di scuola secondaria indetto dalla Provincia di Bolzano.
Tutta la documentazione relativa alla procedura concorsuale è reperibile in questa pagina.
I CONCORSI PER DOCENTI BANDITI A LIVELLO NAZIONALE
Vi ricordiamo che fino al 9 gennaio è possibile presentare domanda per partecipare ai concorsi docenti banditi a livello nazionale, vale a dire il concorso docenti scuola infanzia e primaria 2023 2024 e il concorso docenti di scuola secondaria (c.d. concorso straordinario ter).
Per tutte le informazioni su come compilare e inviare le istanze di partecipazione potete leggere questa guida pratica.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti visitando la nostra pagina riservata ai docenti e iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per essere aggiornati sulle ultime notizie.
E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".