Fino al 9 gennaio è possibile iscriversi al concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria, e al concorso per docenti di scuola secondaria, banditi nel 2023.
Si tratta dei c.d. concorsi PNRR, le cui prove si svolgeranno nel 2024.
La domanda di partecipazione è telematica, dunque va inviata esclusivamente online.
Per aiutarti a compilare e inoltrare l’istanza, mettiamo a tua disposizione di seguito la guida alla compilazione del Ministero dell’istruzione e del merito in pdf da scaricare, e tutte le indicazioni utili.
COME ISCRIVERSI AL CONCORSO DOCENTI 2023 2024
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha finalmente bandito il concorso docenti scuola infanzia e primaria 2023 e il concorso docenti di scuola secondaria 2023 (c.d. concorso straordinario ter).
Si tratta dei primi dei c.d. concorsi PNRR, ovvero i nuovi concorsi scuola che serviranno ad effettuare le 70mila assunzioni di docenti richieste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I nuovi bandi permetteranno, nello specifico, di reclutare 30 mila insegnanti, anche se il Ministero ha già fatto richiesta per l’incremento dei posti, che dunque potrebbero essere di più, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.
Per partecipare ai concorsi per docenti appena banditi occorre presentare l’apposita istanza di partecipazione, cioè la domanda, che va compilata e inoltrata in via telematica, quindi online, tramite la piattaforma inPA, ovvero il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Il servizio è raggiungibile anche tramite l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive del MIM, accessibile dal portale web del Ministero, seguendo il percorso Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio.
Per entrambe le procedure concorsuali le domande devono essere inviate entro il 9 gennaio 2024. Si può fare domanda in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui si ha titolo. Ciascun candidato, infatti, può partecipare al concorso sia per i posti comuni che per il sostegno, inviando un’istanza unica.
LA GUIDA PDF ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato due apposite guide operative su come iscriversi ai concorsi per la scuola d’infanzia e primaria, e per la scuola secondaria, che rendiamo scaricabili di seguito:
- GUIDA ALLA COMPILAZIONE (Pdf 4Mb) della domanda per il concorso docenti scuola infanzia e primaria;
- GUIDA ALLA COMPILAZIONE (Pdf 3Mb) della domanda per il concorso scuola secondaria (concorso straordinario 2023).
All’interno di ciascuna guida sono fornite tutte le indicazioni pratiche per la compilazione e l’invio dell’istanza, sia tramite la descrizione di tutti i passaggi che per immagini. Vediamo di seguito quali sono gli step principali.
COME PROCEDERE
Per compilare e inviare la domanda di partecipazione ai concorsi per docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria devi disporre delle credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). Inoltre, devi essere abilitato al servizio per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione. Per tutte le informazioni su come registrarsi e abilitarsi potete leggere questa guida pratica.
Se già possiedi le credenziali necessarie e l’abilitazione ai servizi online del Ministero, procedi in questo modo:
- accedi alla pagina principale della Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive e seleziona la voce ISTANZE -> Presenta una domanda;
- scegli dalla Lista delle istanze la procedura a cui intendi partecipare tra Concorso per titoli ed esami personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno di cui al D.M. 206/2023 e Concorso per titoli ed esami personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune e di sostegno ai sensi dell’art. 3 comma 7 del D.M 205/2023;
- compila la domanda, cliccando sul tasto VAI ALLA DOMANDA;
- aggiorna i tuoi dati presenti a sistema, se necessario, utilizzando la funzione di modifica;
- inserisci l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda, se necessario o dove richiesto;
- inoltra la domanda, utilizzando la funzione Inoltra. Il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione Domande presentate presente nel menù Istanze, contenente il modulo domanda compilato;
- dopo l’inoltro della domanda, effettua le seguenti verifiche:
– di aver ricevuto una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf;
– che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato inoltrata;
– che il modulo di domanda presente nella sezione Domande presentate del menù personale Istanze contenga tutte le informazioni.
COME MODIFICARE LA DOMANDA
Dopo l’inoltro dell’istanza, i dati presenti nel PDF possono essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. Bisogna quindi procedere all’annullamento tramite l’apposita funzione, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro.
Il nuovo inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande (9 gennaio 2024).
LA TASSA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Per partecipare al concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria e al concorso per docenti di scuola secondaria è previsto il pagamento di un contributo di segreteria di importo pari a euro 10.
La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere obbligatoriamente inserita nella domanda, tramite la sezione VERSAMENTO, per procedere all’inoltro. La mancata attestazione dell’avvenuto pagamento costituisce motivo di esclusione dalla procedura concorsuale.
ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Per tutte le informazioni sui concorsi PNRR per docenti puoi leggere la guida completa sul concorso scuola infanzia e primaria e la guida completa sul concorso scuola secondaria, dove trovi i bandi in pdf da scaricare e tutte le informazioni sui requisiti, i posti, la domanda di partecipazione, come si svolgeranno le prove d’esame, come prepararsi e cosa studiare, e ogni altra cosa che è utile sapere.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguici per restare aggiornato e visita la nostra pagina dedicata alla scuola e l’area riservata ai docenti, dove trovi tutte le informazioni e le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.
Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp puoi ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".