Concorso straordinario ter per 29Mila Docenti, Tabelle posti

docenti, docente, insegnante
adv

AGGIORNAMENTO: E’ stato pubblicato il calendario della prova scritta, che si svolgerà nei giorni 13, 14, 15, 18 e 19 marzo 2024. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche le indicazioni del Ministero e il video tutorial con le istruzioni per il giorno della prova.


Sono stati incrementati i posti per il concorso straordinario ter per docenti di scuola secondaria, che servirà alla copertura di oltre 29 mila cattedre.

La procedura concorsuale è riservata agli insegnanti con 3 anni di servizio, a chi possiede l’abilitazione e ai laureati in possesso di 24 CFU.

Ecco nel dettaglio le ultime notizie sul concorso straordinario 2023 2024 e le Tabelle in pdf da scaricare con i posti disponibili per tutte le Regioni.

CONCORSO STRAORDINARIO TER

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 78 del 17 gennaio 2024, con il quale ha rideterminato il contingente dei posti per il concorso per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado bandito a dicembre 2023, le cui prove si svolgeranno nel 2024, alla luce dell’incremento autorizzato con il DPCM 15 dicembre 2023, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Si tratta del c.d. concorso straordinario-ter. L’avvio della procedura concorsuale segue la pubblicazione del decreto sul concorso docenti scuola secondaria, che regolerà i prossimi concorsi per insegnare nella scuola secondaria. In questa pagina trovate la guida completa sulla procedura concorsuale e il bando in pdf da scaricare.

Il concorso rientra tra i c.d. concorsi PNRR, i nuovi concorsi scuola per docenti di infanzia, primaria e secondaria banditi per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I primi in ordine di uscita sono il concorso per la scuola d’infanzia e primaria e il nuovo concorso straordinario per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Per la scuola secondaria dovrebbe poi seguire un secondo bando, ordinario, una volta che saranno avviati i nuovi percorsi abilitanti per gli insegnanti, come vi spieghiamo in questo articolo.

Il concorso per docenti di scuola secondaria 2023 2024 è finalizzato in parte alla stabilizzazione dei precari. Il bando, infatti, è riservato agli insegnanti con 3 anni di servizio ed è aperto anche agli aspiranti che possiedono l’abilitazione o hanno conseguito 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, secondo quanto previsto dal PNRR e dalla riforma del reclutamento dei docenti.

POSTI A CONCORSO

Il concorso straordinario 2023 2024 mette a bando 29.314 posti (20.575 già autorizzati + 8.739 aggiuntivi).

adv

TABELLE POSTI PER REGIONE

Per conoscere quanti sono i posti disponibili per il bando straordinario per docenti mettiamo a vostra disposizione mettiamo a vostra disposizione le seguenti Tabelle:

  •  TABELLA AGGIORNATA (Pdf 570Kb) di cui all’Allegato 1 del Decreto 78 del 17 gennaio 2024, con la nuova distribuzione dei posti disponibili per ciascuna classe di concorso e regione;
  • TABELLA (Pdf 542Kb) con le classi di concorso oggetto di aggregazione – Allegato 2 del bando.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CONCORSO SCUOLA SECONDARIA 2023 2024

Per tutte le informazioni sul concorso straordinario-ter potete leggere la guida completa, dove trovate il bando da scaricare e tutte le informazioni sui requisiti per partecipare, come fare domanda, le prove d’esame, come prepararsi, cosa studiare e ogni altra informazione che è utile sapere.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per essere aggiornati sulle ultime notizie.

E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *