Concorso Unione Montana Alta Valle del Metauro per operai

operai, operaio, manutentore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione Montana Alta Valle del Metauro, in provincia di Pesaro Urbino (Marche), ha indetto un concorso per operai.

È prevista, infatti, la predisposizione di un elenco di idonei dal quale attingere per assumere, a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, Collaboratori tecnici – Operatori Macchine complesse – Area degli Operatori Esperti.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 13 novembre 2023.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per operai presso l’Unione Montana Alta Valle del Metauro i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superamento del limite ordinamentale di età anagrafica previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici;
  • idoneità psico-fisica;
  • posizione regolare riguardo all’assolvimento degli obblighi di leva, per i candidati che vi sono soggetti;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore;
  • non essere stati licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
  • assenza decadenza per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione (licenza media), necessario per l’iscrizione alla Scuola secondaria di secondo grado;
  • patente di guida categoria “C” idoneo CQC trasporto merci.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di una prova scritta, vertente sui seguenti argomenti:

  • nozioni generali sull’ordinamento degli enti locali con particolare riguardo ai comuni e alla loro attività amministrativa (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, Parte Prima, Titolo I Disposizioni Generali, Titolo III, Organi e IV, Organizzazione e personale);
  • nozioni generali sul rapporto di pubblico impiego, con particolare riguardo alle responsabilità, doveri, diritti e sanzioni disciplinari del pubblico dipendente (d.lgs. 165/2001);
  • nozioni sulla legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni);
  • normative relative alla sicurezza da applicare durante la guida e sicurezza sul lavoro;
  • codice di comportamento dei dipendenti pubblici, DPR n. 62/2013 e DPR 81/2023;
  • normativa nazionale e regionale in materia di servizi cimiteriali (DPR 285/1990; legge 130/2001 e L.R. Marche n. 03/2005 e successive modificazioni ed integrazioni);
  • nozioni generali per la disciplina della tutela dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679);
  • cenni sulla legislazione in materia di prevenzione della corruzione (legge 190/2012) e sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013)
  • conoscenze teoriche relative alle mansioni del profilo professionale ed alle competenze degli uffici tecnici comunali.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per operai presso l’Unione Montana Alta Valle del Metauro deve essere presentata entro il 13 novembre 2023 attraverso il Portale Unico del Reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Sarà possibile accedere alla piattaforma mediante credenziali SPID o CIE o CNS o eIDAS.

Quando si partecipa a una selezione pubblica è sempre utile avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Alla domanda dovrà essere allegata l’attestazione comprovante l’avvenuto versamento della somma di euro 10,00 per tassa di concorso.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operai presso l’Unione Montana Alta Valle del Metauro sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 311 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sui diari della prova d’esame e sulla graduatoria saranno pubblicate sul sito web dell’Unione nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’ e sul portale del reclutamento inPA.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altri concorsi pubblici per operai attualmente attivi.

Vi invitiamo inoltre a consultare i concorsi pubblici nelle Marche e la pagina dei concorsi pubblici 2023, sempre aggiornata con i nuovi bandi pubblicati in Italia.

Infine, per restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *