Concorso Università di Bergamo per 4 amministrativi 2023

amministrazione, concorsi, contabilità, segretaria, amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro per diplomati in Lombardia grazie al concorso per amministrativi dell’Università degli Studi di Bergamo.

Sono previste, infatti, 4 assunzioni a tempo indeterminato e pieno, in categoria C/C1, da destinare all’Area Didattica e Servizi agli Studenti.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 7 agosto 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Per accedere al concorso per l’assunzione di amministrativi dell’Università di Bergamo, è indispensabile possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di un altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle riportate nel bando;
  • diploma d’istruzione secondaria superiore di II grado di durata quinquennale;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego al quale si riferisce la selezione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i soli cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 1985);
  • non aver riportato condanne penali che possano impedire, ai sensi della normativa vigente, l’instaurarsi del rapporto di impiego.

Non possono accedere alla selezione coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale.

Si precisa che i posti a concorso sono riservati prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

II concorso pubblico prevede lo svolgimento di una prova d’esame scritta e di un colloquio.

Qualora il numero delle domande sia superiore a quello predefinito, verrà svolta una prova preselettiva.

Le prove d’esame sono indirizzate a verificare, oltre che le specifiche competenze caratterizzanti la figura professionale di cui all’art. 1 del bando, le conoscenze nell’ambito della legislazione universitaria con particolare riferimento a:

  • didattica;
  • orientamento universitario;
  • accesso ai corsi di studio;
  • carriera degli studenti;
  • studenti stranieri;
  • servizi di segreteria;
  • servizi per il diritto allo studio;

Attraverso un accurato approfondimento di:

  • Statuto dell’Ateneo;
  • Regolamenti di Ateneo: Regolamento didattico; Regolamento per le iscrizioni degli studenti con regime di studio a tempo parziale; Regolamento in materia di decadenza dagli studi universitari; Regolamento per la mobilità internazionale;
  • Carta dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse.

Risulta, infine, indispensabile la conoscenza di:

  • elementi di diritto amministrativo
  • lingua inglese (B1);
  • applicativi informatici più comuni (Word e Excel).

UNIVERSITÀ DI BERGAMO

L’Università degli Studi di Bergamo (UniBg) è uno dei più recenti atenei italiani quanto a fondazione. Strutturato in 8 dipartimenti, l’Istituto si articola in 3 campus: umanistico (nella Città Alta), economico – giuridico (nella Città Bassa), ingegneristico (a Dalmine). Accanto al campo ingegneristico, è situato il Centro Universitario Sportivo (CUS).

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di amministrativi all’Università di Bergamo deve essere presentata attraverso il Portale InPA, collegandosi al link di questa pagina, entro le ore 12.00 del 7 agosto 2023.

Per accedere alla domanda di partecipazione, è necessario possedere le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di candidatura al concorso pubblico è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I partecipanti al concorso pubblico per amministrativi dell’Università di Bergamo sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 237 kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La conferma dello svolgimento della preselezione avverrà con avviso da pubblicarsi entro il 15 settembre 2023 sul sito internet dell’Università di Bergamo. L’avviso di convocazione alla preselezione potrà essere sostituito da un avviso di rinvio ad altra data per ragioni organizzative.
L’esito della preselezione, nonché le date, la modalità e le sedi di convocazione alla prova scritta, verranno comunicate al termine della prova preselettiva ovvero con avviso da pubblicarsi nel sito web dell’Ateneo. La convocazione per la prova scritta sarà comunque comunicata con un preavviso minimo di 15 giorni rispetto alla data fissata.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche alla pagina sui concorsi per diplomati e a quella sui concorsi per amministrativi (contabili, funzionari, istruttori…). Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete inoltre collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *