Università di Trieste: concorso per 8 diplomati, cat. protette

università trieste

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Trieste (Friuli Venezia Giulia) ha bandito un concorso per diplomati riservato alle categorie protette.

Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 8 risorse – categoria C – posizione economica C1, dell’area amministrativa.

Le domande di ammissione devono essere inoltrate entro il 24 agosto 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso dell’Università di Trieste per diplomati coloro che possiedono i requisiti di seguito elencati:

  • appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68 (categorie protette);
  • stato di disoccupazione alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda;
  • iscrizione agli appositi elenchi istituiti presso i centri per l’impiego alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • maggiore età;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica); tale requisito non è richiesto per i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e per i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica a svolgere l’attività prevista;
  • aver ottemperato, per i nati fino al 1985, alle leggi sul reclutamento militare.

Non possono accedere alla procedura concorsuale:

  • coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo politico;
  • coloro che sono stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • coloro che hanno riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

SELEZIONE

La selezione dei concorrenti avverrà sulla base del superamento di due prove d’esame:

  • una prova scritta, che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie concorsuali e sarà svolta con l’ausilio di apparecchiature informatiche / digitali;
  • una prova orale, che verterà sugli argomenti del programma di esame e prevede anche l’accertamento della conoscenza di base delle competenze informatiche (utilizzo della posta elettronica e strumenti di Office automation) e della lingua inglese.

Potranno sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente. La prova orale è superata con il punteggio di almeno 21/30 o equivalente.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione, completa della documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 24 agosto 2023 esclusivamente online, mediante la piattaforma telematica raggiungibile a questa pagina, previa autenticazione con lo SPID.

I candidati devono versare un contributo di partecipazione dell’importo di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’Università di Trieste per amministrativi sono invitati a un’attenta lettura del BANDO (Pdf 385 KB) integrale. Il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina e sul sito internet dell’Ateneo in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni su data e sede di svolgimento della prova scritta saranno pubblicate il decimo giorno lavorativo successivo alla scadenza del bando sul Portale del Reclutamento inPA, all’Albo Ufficiale dell’Ateneo e sul sito Internet dell’Università degli Studi di Trieste, area “Concorsi, selezioni e consulenze > Personale Tecnico Amministrativo e Dirigente”, link su: “Scadute in atto”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi per amministrativi, oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *