È stato indetto un concorso interno dei Vigili del Fuoco per 1239 posti da Capo Squadra.
La selezione pubblica prevede l’assegnazione presso varie sedi in tutta Italia.
Il Capo Squadra è una figura chiave all’interno del Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco, che comporta sia responsabilità operative che di coordinamento.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 12 novembre 2024.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSO VIGILI DEL FUOCO CAPO SQUADRA
Il Ministero dell’Interno, dipartimento dei Vigli del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, ha indetto una procedura concorsuale, per titoli e superamento di un successivo corso di formazione professionale, per la copertura di 1239 posti complessivi per l’accesso alla qualifica di Capo Squadra del ruolo dei Capi Squadra e dei Capi Reparto.
I posti saranno così ripartiti:
- n. 1193 posti da Capo Squadra Generico;
- n. 27 posti da Capo Squadra radioriparatore;
- n. 19 posti da Capo Squadra AIB (Antincendio Boschivo).
I posti sono assegnati su base territoriale. Per conoscere tutte le sedi di assegnazione, si rimanda alla lettura degli allegati del bando.
Il concorso costituisce un’occasione importante per assicurarsi una posizione stabile nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con possibilità di avanzare verso incarichi di maggiore responsabilità e beneficiare di uno stipendio adeguato alla qualifica.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- essere in possesso, alla data del 31 dicembre 2023, della qualifica di Vigile Coordinatore per l’accesso alla qualifica di capo squadra generico e radioriparatore e di vigile coordinatore AIB per l’accesso alla qualifica di capo squadra AIB;
- non aver riportato una sanzione disciplinare pari o più grave della sanzione pecuniaria, nel triennio precedente la data di scadenza del concorso;
- non aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo, non essere stato sottoposto a misura di prevenzione.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e dell’anzianità di effettivo servizio.
Sulla base del punteggio riportato a seguito di tale valutazione, la commissione esaminatrice redige una graduatoria per l’ammissione al corso di formazione professionale.
La procedura concorsuale si conclude con l’esame finale del corso di formazione professionale, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie del corso di formazione.
La graduatoria del concorso è redatta sulla base del punteggio riportato nell’esame finale e determina la posizione in ruolo nella qualifica di Capo Squadra.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso dei Vigili del Fuoco per 1239 Capi Squadra deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile a questa pagina e accessibile mediante SPID o CIE, accedendo alla sezione “Concorso interno”.
Le istanze dovranno essere trasmesse entro il 12 novembre 2024
Segnaliamo che, nella domanda, i concorrenti sono tenuti a dichiarare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Se sprovvisti, possono leggere in questo articolo come attivare una PEC in soli 30 minuti, da casa e in modo semplice.
Per maggiori dettagli relativi alla presentazione della domanda, si rimanda alla lettura del bando.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per Capo Squadra dei Vigili del fuoco vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1000 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La graduatoria finale, così come tutte le altre comunicazioni relative alla procedura, è pubblicata sul sito internet istituzionale dei Vigili del Fuoco.
GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI
Per restare aggiornati su tutte le novità, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Vigili del Fuoco.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per approfondimenti, leggete la nostra guida su come diventare vigile del fuoco.
Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.
Continuate a seguirci e, se volete restare sempre informati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".