Concorso Vigili del Fuoco per 33 Vice direttori sanitari: Bando 2025

Vigili del fuoco, incidente, esplosione
Photo credit: ChiccoDodiFC / Shutterstock

Il Ministero dell’Interno ha bandito il concorso per vice direttori sanitari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2025.

La selezione pubblica è rivolta a medici e prevede la copertura di 33 posti di lavoro.

È possibile candidarsi entro il 21 novembre 2025.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, il Gruppo Telegram di studio, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

CONCORSO VIGILI DEL FUOCO PER VICE DIRETTORI SANITARI 2025

Il concorso del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile mira alla copertura di 33 posti per l’accesso alla qualifica di vice direttore sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Ai candidati appartenenti alle sottoelencate categorie sono rispettivamente riservati:

  • il 25% dei posti al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in possesso dei requisiti richiesti;
  • il 10% dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni ed abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio (in possesso dei requisiti richiesti);
  • il 15% dei posti a favore degli operatori volontari che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.
  • il 2% dei posti agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale (in possesso dei requisiti richiesti).
adv

REQUISITI RICHIESTI

La selezione pubblica è rivolta a persone in possesso dei requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver compiuto il 45° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Tale limite è elevato per coloro che hanno prestato servizio militare di un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore ai 3 anni. Non è soggetta ai limiti massimi di età la partecipazione al concorso del personale appartenente al Corpo nazionale dei vigili del fuoco destinatario della riserva del 25% dei posti;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
  • possesso delle qualità morali e di condotta;
  • non essere stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati o aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti non colposi ovvero non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale.

Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • Laurea magistrale in medicina e chirurgia. Sono fatte salve le lauree universitarie in medicina e chirurgia conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate. Per approfondimenti si legga l’articolo sui titoli equipollenti ed equiparati nei concorsi pubblici;
  • abilitazione all’esercizio professionale e iscrizione al relativo albo.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero delle domande presentate superi di almeno dieci volte il numero dei posti messi a concorso, l’ammissione alle prove di esame può essere subordinata al superamento di una prova preselettiva.

L’eventuale prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sui seguenti argomenti:

  • patologia speciale medica, con correlati aspetti di medicina legale e del lavoro
  • materie indicate per lo svolgimento della prova orale.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame:

  • una prova scritta: consiste nella stesura di un elaborato ovvero nella risposta sintetica a quesiti e verte su:
    – patologia speciale medica, con correlati aspetti di medicina legale e del lavoro
    – un caso pratico, a scelta del candidato, tra tre casi clinici prospettati dalla commissione.
  • una prova orale: che verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, sulle seguenti materie:
    – traumatologia e medicina di urgenza;
    – semeiotica medica e chirurgica;
    – igiene, medicina preventiva e salute pubblica;
    – medicina legale e delle assicurazioni;
    – norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro;
    – medicina del lavoro;
    – elementi di oculistica, otorinolaringoiatria, ortopedia, neuropsichiatria, psicologia sociale e del lavoro;
    – elementi di medicina delle grandi emergenze e delle catastrofi;
    – elementi di medicina dello sport;
    – ordinamento del Ministero dell’Interno, con particolare riguardo al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Nell’ambito della prova orale è accertata la conoscenza della lingua straniera (scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco) e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso vigili del fuoco ispettori sanitari, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Vigili del Fuoco.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per vice direttori sanitari dei Vigili del Fuoco deve essere presentata entro il 21 novembre 2025, esclusivamente via web, attraverso l’applicazione raggiungibile da questa pagina.

I candidati devono indicare nell’istanza il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Ricordiamo che, per accedere alla piattaforma per la presentazione della domanda, è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

BANDO CONCORSO VICE DIRETTORI SANITARI VIGILI DEL FUOCO 2025

Per tutti i dettagli sul concorso Vigili del Fuoco vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 437 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dei Vigili del Fuoco e in questa pagina del portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

In data 25 novembre 2025 sul Portale unico del Reclutamento nonché sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile sarà data comunicazione della sede, della data, dell’ora e delle modalità dell’eventuale prova preselettiva o della prova scritta.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *