Conservatorio Cantelli: concorso per collaboratori di biblioteca

biblioteca, bibliotecario, libri

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, situato in Piemonte, ha indetto un concorso per collaboratori biblioteca.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di una risorsa, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 26 gennaio 2024.

Ecco di seguito tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare domanda e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso per collaboratori dell’area bibliotecaria al Conservatorio Cantelli devono essere in possesso dei requisiti elencati di seguito:

  • età non inferiore ad anni 18. Non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione;
  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da impiego statale, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3;
  • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale o titoli equiparati appartenente ad una delle seguenti classi:
    – Beni culturali (L-01);
    – Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03);
    – Lettere (L-10);
    – Scienze della comunicazione (L-20).
    Costituisce requisito valido ai fini della partecipazione alla selezione il possesso di Diploma di Laurea (DL) conseguito secondo l’ordinamento precedente il DM. 03/11/1999 n.509, o titoli equiparati e affini ai sensi del decreto interministeriale del 9/7/2009, fra quelli indicati:
    – Conservazione dei beni culturali;
    – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo;
    – Lettere;
    – Musicologia;
  • Diploma accademico di I livello in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica (DCPL 15/A) o livello equiparato. Sono altresì validi, ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva, i titoli accademici universitari e AFAM considerati dalla normativa vigente come equipollenti.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati al concorso per collaboratori di biblioteca del Conservatorio Cantelli avverrà mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame: una prova teorico/pratica ed una prova orale.

La prova teorico/pratica consisterà in:

  • Parte teorica: almeno 3 quesiti a risposta aperta concernenti i suddetti ambiti di competenze richiesti dal profilo e in particolare, tra essi, i seguenti argomenti: bibliografia musicale, principi di biblioteconomia, struttura e formazione delle biblioteche e dei patrimoni musicali bibliografici e multimediali, tipologie e gestione dei cataloghi nelle biblioteche musicali, articolazione dei servizi nelle biblioteche musicali; repertori e risorse bibliografiche e digitali; storia della musica.
  • Parte pratica: riguardante la catalogazione di documenti e risorse musicali (in particolare musica a stampa e materiale multimediale) secondo le normative e le procedure utilizzate nell’ambito della catalogazione e gestione partecipata in SBN; la commissione ha la facoltà di stabilire di far svolgere la prova al computer.

La prova orale sarà riguardante la conoscenza della teoria musicale, della storia della musica, dei repertori bibliografici musicali cartacei e digitali, della tipologia delle fonti musicali.

Rimandiamo, infine, alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per bibliotecari al Conservatorio Cantelli deve essere presentata entro il 26 gennaio 2024 tramite il portale inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per poter partecipare ciascun candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente potrà comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono dunque invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 338 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni, compresa la data e l’ora di svolgimento della prova selettiva, saranno rese note tramite pubblicazione di apposito avviso sul Portale inPA e sul sito internet del Conservatorio Cantelli.

COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per laureati attivi in Italia.

Potete inoltre visitare la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche consultare la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre informati e leggere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *