Conservatorio Giacomo Puccini: concorso per docenti

concorso, scuola, docenti

Il Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate, in Lombardia, ha indetto un nuovo concorso per docenti.

La procedura comparativa prevede il conferimento di incarichi di lavoro a docenti esterni mediante contratti di collaborazione per l’anno accademico 2025 / 2026.

È possibile inviare la candidatura entro il 17 luglio 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

CONCORSO DOCENTI CONSERVATORIO GIACOMO PUCCINI

Il concorso mira a selezionare docenti ai quali assegnare incarichi presso il Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate, in provincia di Varese.

Si cercano insegnanti per il triennio 2025 / 2026 nelle discipline ripotate di seguito:

  • Strumenti a percussione AFAM019 (ex CODI22) SAXOFONO AFAM014 ( ex CODI15);

  • Diritto delle arti, del design, dello spettacolo e dei beni culturali AFAM058 (nel quale confluisce Legislazione e normativa tributaria e fiscale dello spettacolo dal vivo – COCM01);

  • Saxofono AFAM014 (ex CODI15).

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere al concorso docenti è richiesto il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali passate in giudicato anche se beneficiate della non menzione; assenza di procedimenti penali in corso o di procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • Diploma Accademico di II Livello o Diploma del previgente ordinamento nonché di titoli artistici, professionali, culturali e didattici attinenti alla disciplina dell’insegnamento.
adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

La selezione del personale docente del Conservatorio Giacomo Puccini si espleta mediante la valutazione dei titoli.

I titoli sono così suddivisi per categoria e punteggio:

  • Titoli di studio: massimo 10 punti;
  • Titoli di servizio: massimo 10 punti (verranno presi in considerazione i titoli di servizio esclusivamente prestati presso istituzioni AFAM e/o università);
  • Titoli di pertinenza all’attività artistica/professionale relativi alla disciplina per la quale si presenta domanda: massimo 20 punti.
adv

TIPOLOGIA DELL’INCARICO E COMPENSO

Al termine della procedura, i candidati utilmente collocati in graduatoria potranno essere destinatari di un contratto di prestazione d’opera professionale o occasionale (a seconda del regime fiscale e previdenziale dell’affidatario dell’incarico) della durata massima di 12 mesi e comunque fino al temine dell’anno accademico di riferimento

Il compenso orario lordo è pari ad € 40,00 (iva ed eventuali oneri di rivalsa esclusi).

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso deve essere trasmessa entro il 17 luglio 2025 esclusivamente via web tramite il Portale inPA, dove cliccare sul link disponibile in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che, per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o eIDAS.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso docenti del Conservatorio Giacomo Puccini vi invitiamo a consultare attentamente il BANDO (Pdf 500 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è pubblicato in questa pagina del portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul sito del Conservatorio nella sezione Bandi ed in amministrazione trasparente e sulla Piattaforma InPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici 2025, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *