Conservatorio Giordano: concorso per assistenti (ATA)

concorso, pubblico, concorsi, lavoro

Il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, in Puglia, ha indetto un concorso per assistenti tecnici informatici (personale ATA).

La selezione pubblica, aperta a diplomati, è finalizzata alla formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato.

Sarà possibile candidarsi alla procedura concorsuale entro il giorno 12 aprile 2024.

Di seguito vediamo i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e tutte le informazioni utili per partecipare.

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per assistenti tecnici informatici indetto dal Conservatorio Giordano è rivolto a candidati in possesso dei requisiti generali d’accesso ai concorsi pubblici, ossia:

  • essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea o essere in possesso dei requisiti indicati sul bando;
  • maggiore età e non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici nel paese di cittadinanza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
    per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale. 

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una preselezione.

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:

  • Elementi di Diritto amministrativo;
  • Elementi di contabilità di Stato;
  • Ordinamento giuridico e didattico degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale
    (AFAM);
  • Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Nozioni di normativa sulla privacy;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Uso delle piattaforme e-learning più diffuse (es. Microsoft Teams, Google Meet, Zoom, Moodle, etc.);
  • Gestione dei sistemi operativi Windows e Apple, per desktop e per mobile, in particolare: installazione, configurazione e gestione del NAS e relative politiche di backup;
  • Gestione dei servizi DHCP e DNS;
  • Procedure di installazione, configurazione e risoluzione di problemi di ambienti virtualizzati
    o gestione di client con sistemi Windows e MacOS;
  • Procedure di predisposizione e configurazione di nuovi computer, realizzazione di interventi
    di manutenzione hardware e software sui computer dati in dotazione al personale;
  • Principali tecnologie di networking e protocolli di rete, con particolare riferimento alle reti
    Ethernet e Wi-Fi:
  • Antivirus centralizzati e non;
  • Lingua inglese.

Rimandiamo, infine, alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per assistenti informatici (personale ATA) al Conservatorio Giordano deve essere presentata entro il 12 aprile 2024 esclusivamente con modalità telematica, tramite il portale inPA, cliccando sul link per la candidatura disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Ai concorrenti è inoltre richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o di un domicilio digitale personale al quale intendono ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura. Chi fosse sprovvisto di casella PEC può leggere in questo articolo come ottenerne una in soli 30 minuti, da casa.

I candidati dovranno inoltre effettuare il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per assistenti informatici ATA sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 426 KB) che regolamenta la selezione.

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio Giordano di Foggia e sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni, compresa la data e l’ora di svolgimento delle prove selettive, saranno rese note tramite pubblicazione di apposito avviso sul Portale inPA e sul sito internet del Conservatorio di Taranto alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi attivi in Puglia e i più interessanti concorsi per diplomati.

Potete inoltre visitare la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche consultare la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale Tik Tok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *