Contratto Scuola 2022 2024: arriva la firma definitiva, aumenti fino a 150 euro al mese e arretrati

rinnovo contratto scuola, aula scolastica, personale scuola

È stato sottoscritto oggi presso l’ARAN il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto Istruzione e Ricerca relativo al triennio 2022 – 2024.

La firma arriva dopo il via libera della Corte dei Conti, che ha consentito la convocazione definitiva delle organizzazioni sindacali rappresentative.

Il nuovo Contratto riguarda oltre 1 milione e 286 mila lavoratori tra scuola, università, enti di ricerca e istituzioni AFAM.

Vediamo nel dettaglio le ultime novità sul nuovo CCNL Scuola, Università e Ricerca 2022-24.

adv

SOTTOSCRITTO IN VIA DEFINITIVA IL CCNL SCUOLA 2022 2024

Il 23 dicembre 2025, presso l’ARAN, è stata definitivamente sottoscritta dalle organizzazioni sindacali, ad eccezione della FLC CGIL, e dall’Amministrazione l’ipotesi del nuovo Contratto Scuola firmata il 5 novembre 2025.

Le parti hanno deciso di limitare questa tornata contrattuale esclusivamente agli aspetti economici e alle relazioni sindacali, al fine di garantire una rapida erogazione degli aumenti stipendiali attesi dal personale.

La scelta è legata anche all’avvenuta trasmissione dell’atto di indirizzo per il triennio contrattuale 2025 – 2027, durante il quale saranno affrontate la revisione e l’eventuale aggiornamento degli altri istituti normativi del Contratto.

adv

AUMENTI DI STIPENDIO E ARRETRATI PER DOCENTI E ATA

Il nuovo CCNL prevede incrementi retributivi medi mensili, calcolati su 13 mensilità, e il pagamento di arretrati una tantum.

Nel dettaglio:

  • per il personale docente sono previsti un aumento medio mensile di circa 144 – 150 euro lordi e arretrati e una tantum pari a circa 1.640 euro;

  • per il  personale ATA sono previsti aumento medio mensile di 105 – 110 euro lordi e arretrati una tantum pari a circa 1.400 euro.

Gli importi variano in base all’anzianità di servizio e al profilo professionale, con punte che arrivano fino a 185 euro per i docenti e 217 euro per i DSGA con maggiore esperienza.

Per conoscere le nuove retribuzioni del personale scolastico previste sono disponibili inoltre la guida agli stipendi docenti e la guida agli stipendi ATA, con le Tabelle del CCNL Scuola 2022/24 da scaricare per la consultazione.

adv

AUMENTI ANCHE PER UNIVERSITÀ, RICERCA E AFAM

Gli incrementi contrattuali medi mensili riguardano anche il personale degli altri settori del comparto Istruzione e Ricerca, secondo le tabelle contenute nel testo contrattuale:

  • Università: circa 141 euro;
  • Enti di ricerca: circa 211 euro;
  • Istituzioni AFAM: circa 173 euro.
adv

IL COMUNICATO DEL MINISTERO

Per completezza informativa, rendiamo disponibile di seguito il testo integrale del Comunicato del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) che annuncia la firma definitiva del Contratto Scuola 2022/24:

Scuola, aumenti e arretrati in arrivo per docenti e ATA. Valditara: “Promessa mantenuta, prosegue l’impegno per valorizzare il personale scolastico”

“Con la firma definitiva oggi del CCNL del Comparto Istruzione e ricerca per il triennio 2022-2024 manteniamo la promessa di una rapida chiusura anche di questo secondo triennio di contrattazione.
Con questo importante passaggio, grazie al grande lavoro svolto, al personale della Scuola arriveranno, con il nuovo anno, aumenti di 150 euro al mese per i docenti e 110 euro al mese per gli ATA nonché arretrati pari, rispettivamente, a 1.948 e 1.427 euro. Peraltro, grazie alle risorse recuperate nel bilancio ministeriali, docenti e ATA riceveranno anche l’una tantum aggiuntiva pari a 149 e 109 euro per ciascuna delle due categorie.

E il nostro impegno non termina oggi bensì prosegue con determinazione per la veloce chiusura anche del CCNL 2025-2027. A tale riguardo abbiamo già trasmesso la nostra proposta di Atto di indirizzo. Il nostro auspicio è che entro gennaio possano essere assicurati aumenti ed arretrati”. Così ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

LA GUIDA SUL CONTRATTO SCUOLA 2022 2024

Per scoprire tutte le novità del CCNL Istruzione e Ricerca 2022-2024 vi invitiamo a leggere questa guida utile.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

Inoltre, sono disponibili il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *