Coop Alleanza 3.0: 600 assunzioni con Contratto Integrativo

coop supermercato
Photo credit: luca pbl / Shutterstock.com

Coop Alleanza 3.0 effettuerà centinaia di assunzioni nei supermercati nei prossimi 3 anni.

La nota società cooperativa, attiva nel settore della GDO, prevede l’inserimento di 600 apprendisti, grazie alla firma del primo Contratto integrativo con i sindacati.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Coop Alleanza 3.0 in arrivo e come candidarsi.

COOP ALLEANZA 3.0 ASSUNZIONI

La direzione di Coop Alleanza 3.0 ha sottoscritto, infatti, con i sindacati Filcams, Fisascat e Uiltucs l’ipotesi di accordo sul nuovo Contratto integrativo aziendale 2023/2025. Il documento prevede formazione per il personale, aumenti salariali, incremento delle ore di lavoro e nuove assunzioni di personale.

Il Contratto integrativo, frutto di un lungo percorso di negoziazione sindacale avviato mesi fa, punta dunque sull’inserimento di nuovi lavoratori, ma anche sul miglioramento delle condizioni di lavoro e sul benessere dei dipendenti della società cooperativa. Proprio questi ultimi saranno chiamati ad esprimere il proprio parere sui contenuti dell’accordo nelle prossime settimane.

Dal lato economico, l’intesa prevede l’aumento del salario fisso, l’introduzione di un salario variabile trimestrale di 500 euro, che sarà legato ad obiettivi dei punti vendita, ed anche di un salario variabile annuale di 1000 euro. Si prevede, inoltre, un investimento di 3 milioni di euro per erogare 150 mila ore di formazione aggiuntiva, in particolare sui reparti freschi e freschissimi. Ulteriori novità previste dall’accordo riguardano l’incremento delle ore di lavoro per 1250 addetti part time e l’introduzione di nuove opportunità per la conciliazione lavoro-famiglia, per la tutela dei lavoratori fragili e per il sostegno a maternità e paternità.

Altro punto saliente del nuovo Contratto integrativo della cooperativa riguarda la nascita di nuove opportunità di occupazione. L’approvazione dell’accordo con i sindacati, infatti, consentirà a Coop Alleanza 3.0 di creare posti di lavoro per 600 risorse da inserire in apprendistato all’interno dei supermercati nell’arco dei 3 anni di vigenza dell’intesa.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le assunzioni Coop Alleanza 3.0 per apprendisti, previste dal Contratto integrativo rappresentano un investimento strategico per l’azienda. Puntando in particolar modo sui giovani, e occupandosi direttamente della formazione dei nuovi apprendisti, Coop Alleanza 3.0 potrà infatti provvedere a potenziare gli staff dei propri supermercati con risorse professionali e preparate. Al contempo, potrà far fronte al turn over del personale, che registra ogni anno la fuoriuscita di circa 300 unità a causa, principalmente, dei pensionamenti.

I nuovi apprendisti che verranno assunti potranno lavorare nei supermercati Coop Alleanza 3.0 per svolgere, con ogni probabilità, le mansioni tipiche degli addetti ai reparti, alle casse e all’allestimento scaffali, svolte dagli operatori generalmente impiegati nei negozi del Gruppo. Inoltre, trattandosi di risorse da assumere in apprendistato, è facile prevedere che i nuovi posti di lavoro Coop Alleanza 3.0 saranno riservati a risorse senza esperienza e con meno di 29 anni di età.

LA COOPERATIVA

Coop Alleanza 3.0 è una società cooperativa di consumatori, attiva nel settore della grande distribuzione organizzata dal 2016. Appartiene al sistema Coop ed è nata dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. Dal 2018 comprende anche Coop Eridana. La società ha sede legale a Villanova di Castenaso (BO) ed è tra la principali cooperative d’Italia per numero di punti vendita. Conta infatti quasi 400 negozi, tra supermercati ed ipermercati, attivi nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Lazio.

CANDIDATURE

Gli interessati alle assunzioni Coop Alleanza 3.0 previste dal Contratto integrativo devono attendere l’approvazione definitiva dell’accordo e l’avvio delle nuove selezioni per apprendisti. Generalmente, la cooperativa raccoglie le candidature tramite la sezione dedicata al recruiting del personale (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui, è possibile conoscere le attuali ricerche in corso e candidarsi seguendo le apposite procedure online per l’inoltro del cv.

Segnaliamo, inoltre, che nel corso dell’anno tutte le cooperative del Gruppo Coop cercano personale da reclutare per coprire posti di lavoro nei supermercati presenti in Italia e negli uffici. Per conoscere tutte le selezioni attive presso il Gruppo potete leggere questo approfondimento.

Per scoprire anche altre interessanti opportunità di impiego, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti