Corleone: concorso per creare il Logo

Aperto un concorso per creativi, studenti, grafici e designer che avranno il compito di creare il nuovo logo della città di Corleone, in Sicilia.

Corleone ha, sfortunatamente, una fama che la precede in tutto il mondo, certamente a causa di tristi cronache di sangue, ma anche per merito della famosissima trilogia del film di mafia “Il Padrino”.

Il Comune di Corleone, in provincia di Palermo, ha la necessità di cambiare la sua fama, ed è per questo che nasce l’idea di creare un nuovo city brand in grado di mettere in evidenza tutte le sue peculiarità. Questa iniziativa rientra nel più ampio progetto INTUS promosso dal MIUR.

IL CONCORSO

Il tipo di turismo della città di Corleone è spesso univoco, cioè turisti interessati a visitare i luoghi d’origine di Don Vito Corleone, ma una volta conosciti i luoghi e le atmosfere il turista riesce a sentirsi a casa. Ed è per questo che viene bandito il concorso “Corleone in una immagine” finalizzato alla realizzazione del marchio / logotipo per la promozione del territorio della città di Corleone, che nello specifico ne rappresenti tutti gli elementi che compongono il volto della città.

Le proposte presentate dovranno rispettare i seguenti requisiti:
– prevedere un grado di versatilità e di flessibilità affinché il marchio/logotipo possa essere utilizzato con semplicità;
– essere adatto a qualunque medium utilizzato, nelle due come nelle tre dimensioni;
– essere distintivo, originale e riconoscibile e quindi registrabile;
– essere riproducibile mantenendo la sua efficacia in qualsiasi dimensione;
– rispondere efficacemente ai valori e ai criteri strategici indicati nel brief di progetto.
Una giuria di esperti valuterà ogni singolo progetto, decretando i vincitori.

I PREMI

Tra tutti i progetti pervenuti ne verranno selezionati 10 e tra questi verrà decretato il progetto vincitore, che riceverà in premio 1.000 euro.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Potranno prendere parte al concorso per creare un nuovo logo per la città di Corleone giovani artisti e professionisti dell’architettura, della grafica, del design e della comunicazione. Il concorso è aperto anche a neolaureati o studenti di istituzioni scolastiche e accademiche riconosciute con oggetto Arte, Architettura, Design, Comunicazione e Pubblicità. Sarà possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per creare un nuovo logo di Corleone è necessario inviare la propria domanda di iscrizione come da MODELLO unitamente a tutti gli allegati richiesti nel bando di partecipazione. Tutto il materiale necessario per la partecipazione al concorso dovrà essere trasmesso entro le ore 12.00 del 27 Febbraio 2015 al seguente indirizzo: Concorso City Brand Corleone. Progetto INTUS PON 04a3_00476, Via Maida n. 8, 90034, Corleone (PA).

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso vi consigliamo un’attenta lettura del BANDO e vi invitiamo a scaricare dalla pagina web Intus Corleone tutti gli allegati e la documentazione resa disponibile.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments