Corso gratuito registrar e movimentazione opere d’arte

restaurare restauro

Vi piacerebbe lavorare nel restauro e conservazione dei beni culturali?

L’Istituto Veneto per i beni culturali promuove un nuovo corso gratuito dal titolo “Movimenta l’arte! – La figura del Registrar”, destinato a giovani disoccupati, diplomati e laureati nel settore. Il progetto, previa approvazione, sarà inserito nel bando Garanzia Giovani 2018.

Il percorso formativo garantirà un’esperienza di tirocinio presso istituzioni culturali o aziende di settore nazionali o internazionali.

E’ possibile candidarsi fino al 13 giugno 2018 (inizialmente la scadenza era fissata per il 22 maggio ma sono state riaperte le iscrizioni).

CORSO REGISTRAR E MOVIMENTAZIONE OPERE D’ARTE

L’Istituto Veneto per i beni culturali, ente di formazione no profit che opera nel settore del restauro, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, presenta un nuovo percorso formativo, intitolato “Movimenta l’arte! – La figura del Registrar”, da inserire nel programma Garanzia Giovani 2018 della Regione Veneto.

Il progetto formativo, che sarà a breve valutato dalla Sezione Lavoro della Regione Veneto e approvato dall’Amministrazione regionale, darà enorme risalto alla figura del Registrar, riconosciuta nella Carta Nazionale delle Professioni Museali 2008, e alla movimentazione delle opere d’arte.

Il corso si terrà a palazzo Grimani, Castello 4858 a Venezia con inizio a giugno 2018.

OFFERTA FORMATIVA

Saranno selezionati 15 partecipanti che potranno frequentare 250 ore di corso sui seguenti argomenti:
– la professione del Registrar e i Casi Studio;
– le tecniche e i Materiali nell’Arte moderna e contemporanea;
– metodologie per la Movimentazione;
– diagnostica, cause di degrado strutturale;
– l’imballaggio;
– il Monitoraggio del Trasporto con Data Logger;
– Facility e Condition Report;
– sicurezza e allestimento;
– normativa di settore, Assicurazioni e permesso Soprintendenza;
– inglese tecnico;
– documentazione fotografica.

DESTINATARI

Al corso d’arte gratuito possono partecipare i giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, domiciliati in Veneto, con laurea triennale e specialistica nel settore dei Beni Culturali (conservazione, chimica dei beni culturali, accademia, ecc.) o diploma di Tecnico di Restauro.

Inoltre, è necessario che i giovani siano disoccupati e non frequentino altri percorsi formativi (universitari o corsi di formazione), né svolgano tirocini curriculari o extracurriculari.


È gradita la conoscenza della lingua inglese.

ENTE ORGANIZZATORE

Il corso formativo dedicato all’arte e alla figura del registrar è organizzato dall’Istituto Veneto per i Beni Culturali, un’associazione no profit nata a Venezia nel 1995 che si occupa della promozione, formazione, documentazione e ricerca nel settore del restauro e conservazione del patrimonio artistico e architettonico. L’Ente opera a livello nazionale e internazionale per l’organizzazione di eventi artistici e di percorsi formativi dedicati all’arte in tutte le sue espressioni.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso per la movimentazione delle opere, gli interessati devono inoltrare entro il 13 giugno 2018 il seguente MODULO (Pdf 545 Kb) di domanda all’indirizzo [email protected] corredato dai seguenti documenti:

  • Patto di servizio Garanzia Giovani (iscrizione sulla piattaforma www.cliclavoroveneto.it cliccando sul pulsante “Registrazione Garanzia Giovani” | profilazione in un Youth Corner).
  • DID “Dichiarazione di Immediata disponibilità”.
  • Carta di Identità fronte e retro.
  • Codice fiscale.
  • Curriculum Vitae.

Ulteriori informazioni sul corso di formazione “Movimenta l’arte! – La figura del Registrar” sono disponibili sul sito internet dell’Istituto Veneto per i beni culturali www.ivbc.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments